INGLESE SCIENTIFICO

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Francesca Lucia Caruso
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 75 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Sviluppo e approfondimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, produzione orale, lettura e comprensione del testo, scrittura.

Verranno studiati i diversi aspetti della lingua straniera: grammatica, fonetica, morfologia, sintassi, nonchè i vari usi dell'Inglese sia nell'ambito pratico e quotidiano che in ambito scientifico.

Lo studente dovrà essere in grado di conversare in modo fluente e corretto sia su argomenti generici che su tematiche specifiche dell’ambito professionale di riferimento. Dovrà altresì essere capace di comprendere un audio in lingua originale, commentarne i contenuti ed esprimere la propria opinione.

Alla fine del corso lo studente dovrà aver raggiunto il livello B2 del QCER


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula.

Durante il corso verranno approfonditi tutti gli aspetti che contribuiscono all'acquisizione delle competenze linguistiche. Ampio spazio sarà dedicato al listening e alla conversation. Gli studenti dovranno avere un ruolo attivo per poter esercitare e verificare le loro abilità.

Anche durante la trattazione degli argomenti di inglese scientifico, non saranno trascurati gli aspetti pratici della lingua con esercitazioni che rimandano alla formazione delle parole, all'utilizzo delle corrette proposizioni, all'apprendimento di una terminologia utilizzata anche nel linguaggio quotidiano.


Prerequisiti richiesti

Livello B1 del QCER


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria


Contenuti del corso

1. Review of tenses: present, past, future. Uses of the infinitive; negative infinitive; verbs followed by infinitive with to and verbs followed by –ing; Have to, don’t have to, must, mustn’t

2. Past simple regular and irregular verbs; past continuous;

3. Future tenses: present simple as future, present continuous as future, be going to, will, future continuous, future perfect

4. first, second, third conditionals

5. Present perfect + for and since;

6. Passive; Phrasal verbs

7. Reported speech: ask, tell, want


Testi di riferimento

1. New Horizons 2 - Paul Radley, Daniela Simonetti - Ed. Oxford

2. Inglese Scientifico. Manuale d'uso - Roberta Losano - Ed. Minerva Medica

Esercizi, test e approfondimenti dai seguenti websites:

https://www.test-english.com

https://agendaweb.org/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Review of tenses: present simple, present continuous, present perfect, past simple, past continuous, past perfect testo 1 
2Uses of the infinitive; negative infinitive; verbs followed by infinitive with to and verbs followed by –ing; testo 1 
3Have to, don’t have to, must, mustn’t, modal verbstesto 1 
4Future tenses: present simple as future, present continuous as future, be going to, will, future continuous, future perfecttesto 1 
5first, second, third conditionalstesto 1 
6Passive; Phrasal verbstesto 1 
7reported speech: ask, tell, wanttesto 1 
8Listening: China exploring the many benefits of cockroaches.https://learningenglish.voanews.com 
9Listening: How to fuel the futurehttps://www.test-english.com 
10Listening: Head transplanthttps://www.test-english.com 
11What is biotechnology. Biopharmaceuticals, Transgenictesto 2 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere di listening comprehension e di speaking per accertare l'abilità di ascolto e l'abilità di produzione orale.

Esame scritto finale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prova finale consterà di tre tipologie di esercizi:

1. Esercizi per la verifica delle conoscenze grammaticali (frasi da completare, individuare l'errore, fill in the gaps)

2. Reading comprehension di un testo scientifico per la verifica della capacità di analisi

3. Breve composizione libera su un argomento scientifico trattato in aula per la verifica della capacità di scrittura