INGLESE SCIENTIFICO M - Z

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SANTO TOSTO

Risultati di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento

Lo studente alla fine del corso e a superamento dell’esame dovrebbe possedere le abilità linguistiche per interagire con parlanti di lingua inglese a livello intermedio e poter seguire e interagire in corsi di carattere settoriale.

Obiettivi:

A livello B2 del CEFR ( The Common European Framework of Reference for Languages) lo studente dovrebbe capire le idee principali di un testo complesso su contenuti astratti e concreti, includendo argomenti del linguaggio settoriale del campo di specializzazione. Inoltre dovrebbe interagire con spontaneità e scorrevolezza e senza sforzo. Il corso include 45 ore di lezione che potrebbero non essere (per alcuni studenti) abbastanza per raggiungere gli obiettivi suddetti. Pertanto il docente darà, agli studenti meno preparati, del materiale extra da studiare individualmente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Modalità di svolgimento.

Il corso sarà svolto attraverso un approccio comunicativo, in cui saranno esercitate le abilità linguistiche.

Il corso inizierà con un test d'ingresso al fine di valutare la preparazione degli studenti. Per gli studenti con una preparazione non adeguata si consiglierà di svolgere attività didattiche integrative.

Si darà ampio spazio alle attività di “speaking” e particolare attenzione all’acquisizione del lessico  relativamente al linguaggio della microlingua.

 L’attenzione dello studente sarà focalizzata su diversi elementi: situazione, background culturale, l’argomento, le informazioni principali e quelle specifiche ecc...

Video di carattere grammaticale e sul linguaggio settoriale saranno presentati al fine di favorire abilità di comprensione, riassumere e ricostruire un testo sia oralmente che per iscritto.

Ciascuna lezione si compone di 2.5 ore di attività didattica.

Come già detto il corso è diviso in 2 parti:

1)       lezioni di carattere grammaticale, tuttavia senza trascurare le “language skills”;

2)      lezioni sulla microlingua specifica del corso di  “ biotecnologia”.

La frequenza minima all’attività didattica almeno dovrà essere almeno del 75%  sull’intero corso.

Prerequisiti richiesti

Prerequisiti

 

Per raggiungere il livello B2 occorre partire almeno dal livello B1+ del Quadro Comune Europeo (CEFR)  nelle seguenti abilità linguistiche,:


Comprensione (ascolto e lettura), Interazione (parlato e scrittura), Produzione (parlato e scrittura).

Frequenza lezioni

Frequenza:Obbligatoria

Contenuti del corso

Contenuti del corso

ll corso mira a sviluppare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica livello B2 e  del lessico e delle funzioni linguistiche dell’inglese specialistico al fine di costruire un bagaglio linguistico utile per l’analisi dei testi di ambito squisitamente medico-scientifico.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico e professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell’inglese dell'ambito degli studi di "Biotecnologia"

Il corso si articolerà in due parti: nella prima saranno affrontati aspetti di natura linguistica, grammaticale e sintattica; nella seconda parte saranno studiati testi e argomenti di natura scientifica in lingua inglese.


Grammar:

 

1) Present and past. Present simple, present continuous, present simple vs present continuous, past simple, past continuous, present perfect, present perfect continuous, How long, for, since, when, just, already, yet,…, past perfect and past perfect continuous, used to vs would, be used to, get used to.

 

2) Future Tenses Present tense for the future,Future tenses: will/ shall, be going to, future continuous and perfect, quantifiers;

 

3) Comparatives and superlatives expressions using comparison. Have/get something done;
4) Defining relative clauses, non defining relative clauses, -ing form vs infinitive, verb+ing form and infinitive , question tags;

 

5) Modals: suggestions, speculation and deductions, possibility, certainty, ability, obligation, necessity and advice;

6) The passive voice, first, second, third  and mixed conditionals, the gerund and the infinitive, like, would rather, had better, reported statements, questions, reporting verbs;

7) Conditionals: zero, first second, third and mixed conditionals.

8) Phrasal verbs



2nd Part  Contents

 

 Specialized language for  biomedical and biotechnological English

 

Contents 

Modules:

 

1) In the Lab;

2) Biotechnology; 

3) An overview on Chemistry;

4) Nutrition;

5) Immunology;  

6) Antibiotics;

7) Viruses and bacteria;

 8) DNA / mRNA;  

9) Types of drugs;  

10) Most common forms of medicines;

11) Most important  drugs;  

12) Viruses and Covid 19.

 

 





Testi di riferimento

Testi in uso:

 

·      Microlingua: “English for the pharmacy students, di Luisa Benigni, società  editrice  “Esculapio”;

·      “Into Science” Creative English for scientific course, Elisabetta Grasso e Paola Melchiori.

 


Grammar:

 

·         Qualsiasi testo  grammaticale e lingua  mirato al B2 del CEFR.

 

Oppure,

·       English Grammar in use Third Edition Rymond Murphy. Cambridge University Press.   A self-study reference and practice book for intermediate of English, with answers. 

·       Grammar reference book : Grammar files Gold, Edward Jordan -Patricia Fiocchi  Publishing House  Trinity Whitebridge.

·       Identity Upper intermediate  B2 O.U.P.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammar: 1) Present and past. Present simple, present continuous, present simple vs present continuous, past simple, past continuous, present perfect, present perfect continuous, How long, for, since, when, just, already, yet,…, past perfect and past perfect continuous, used to vs would, be used to, get used to. 2) Future Tenses Present tense for the future,Future tenses: will/ shall, be going to, future continuous and perfect, quantifiers; 3) Comparatives and superlatives expressions using comparison. Have/get something done;4) Defining relative clauses, non defining relative clauses, -ing form vs infinitive, verb+ing form and infinitive , question tags; 5) Modals: suggestions, speculation and deductions, possibility, certainty, ability, obligation, necessity and advice;6) The passive voice, first, second, third  and mixed conditionals, the gerund and the infinitive, like, would rather, had better, reported statements, questions, reporting verbs;7) Conditionals: zero, first second, third and mixed conditionals.8) Phrasal verbs Specialized language for  biomedical and biotechnological English Contents Modules: 1) In the Lab;2) Biotechnology; 3) An overview on Chemistry;4) Nutrition;5) Immunology;  6) Antibiotics;7) Viruses and bacteria; 8) DNA / mRNA;  9) Types of drugs;  10) Most common forms of medicines;11) Most important  drugs;  12) Viruses and Covid 19.  Testi in uso: ·      Microlingua: “English for the pharmacy students, di Luisa Benigni, società  editrice  “Esculapio”;·      “Into Science” Creative English for scientific course, Elisabetta Grasso e Paola Melchiori. Grammar: ·         Qualsiasi testo  grammaticale e lingua  mirato al B2 del CEFR. Oppure,·       English Grammar in use Third Edition Rymond Murphy. Cambridge University Press.   A self-study reference and practice book for intermediate of English, with answers. ·       Grammar reference book : Grammar files Gold, Edward Jordan -Patricia Fiocchi  Publishing House  Trinity Whitebridge.·       Identity Upper intermediate  B2 O.U.P.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove e valutazione.

Il corso è costituito di 45 ore. La prima parte, di 20 ore riguarderà  lo studio e l'ampliamento  della grammatica, del lessico e della sintassi mirato al B2 CEFR, attraverso un approccio metodologico prettamente comunicativo, mentre la seconda parte, di 25 ore, verterà sullo studio specifico della microlingua. Le prove del corso includeranno un breve test grammaticale d’ingresso, (livello B1+) e un test finale scritto sia sulla grammatica, livello B2 del CEFR, che sulla lingua specialistica. Il risultato della prova scritta finale determinerà il superamento dell’esame.

Gli studenti che non frequenteranno il corso durante l’anno accademico 2022-2023 e quelli dei corsi degli anni precedenti che non hanno sostenuto l’esame di lingua inglese, dovranno affrontare una prova scritta che comprenderà sia la grammatica, livello B2, che la parte prettamente settoriale.     

Frequenza: OBBLIGATORIA

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Example of a written  tests.

ANSWER THE FOLLOWING QUESTIONS (FOR EACH ANSWER WRITE AT LEAST 5 LINES) .

1.     2. What does DNA consist of ?

2.     What do you know  about antibiotics?

3.     What is the difference between Gram positive and Gram negative?

4.     What is the difference between DNA and mRNA?

5.     What do you know about Covid 19 vaccines?

       6. What does DNA consist of ?

       7. What do you know  about antibiotics?

        8. What are antihypertensives ?


Esempio di test di grammatica.

 

Complete the following sentences.

  1) Do you ....................playing badminton?  ( choose between  " rather,  want, fancy ")

  2) If I.........................................., I............................................... ( second conditional- not a real sentence) 

  3) When Mark saw the ghost, he was ................................( don't use "scared" )  

 4) Would you have come to the party if you ............................................. about it?

Translate into English

5) Si sono risparmiati molti  soldi riducendo il consumo di elettricità ( use the passive voice)

6) I ghiacciai si stanno sciogliendo a causa dell'effetto serra.

 

Example of grammar test:

 

 Esempio di test di grammatica

 

Choose the correct alternative:

Will you say/tell us what is wrong?

What is the journalist saying/ telling?

The have made/done their beds

Are you making /doing  a living as a building  worker? 

 

Translate the following sentences:

Se fossi una farfalla volerei alto nel cielo. 

Magari vincessi la lotteria



 

Complete the sentences

If I had .......................the lottery, I would .........................a new house.

This person,....................son is an actor, lives in Hollywood. 

  

 

 

 

ENGLISH VERSION