LINGUA INGLESE A - L

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Angelo Fraschilla
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi e riviste scientifiche. Livello degli studenti in ingresso: A2, livello atteso in uscita: B1+/B2


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Livello A2 del CEFR


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

Aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua inglese (relative al livello B1+/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Straniere); elementi più frequenti del lessico settoriale; comprensione testuale e abilità di commentare tematiche desunte da testi e riviste scientifiche, in particolare, i seguenti argomenti:

- The human body

- Disability

- Sport and food

- Health education

Gli studenti dovranno essere in grado di:

esprimere opinioni- riconoscere strutture grammaticali e sintattiche – esporre eventi presenti, passati e futuri - riconoscere ed utilizzare gli elementi più frequenti del lessico settoriale- leggere, analizzare e commentare testi e riviste di argomento scientifico - riutilizzare globalmente le informazioni trovate nei testi.


Testi di riferimento

Parte generale :

J. Eastwood, Oxford Practice Grammar – Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2010 (grammatica di riferimento per consultazione) ;

J&L Soars, Headway Digital Intermediate, Oxford University Press, Oxford, 2012 ;

Parte specifica :

Il materiale di studio settoriale, desunto da testi e riviste scientifiche, adattato e didattizzato verrà fornito durante il corso.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalita' mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza , al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova scritta e Prova orale

  • La Prova scritta è propedeutica alla Prova orale

  • La valutazione finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove ( Prova Scritta e Prova Orale ) e terrà conto delle competenze linguistiche acquisite e della capacità argomentativa dimostrata dal candidato

  • La verifica dell'apprendimento potra' essere effettuata anche per via telematica , qualora le condizioni lo dovessero richiedere

  • apprendimento potra' essere effettuata anche per via telematica , qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Prova scritta: Esercizi grammaticali morfologici e lessicali ( relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere)
  • Prova orale: Domande inerenti la comprensione testuale e l' abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari ed in particolare:
  • The Educational Experience
  • Education and Culture
  • Language and Culture
  • Children 's Literature