TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docenti Crediti: 8
SSD: M-EDF/02 - Metodi e didattiche delle attività sportive
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 176 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Tutti i corsi di Anatomia e Fisiologia Umana e applicata allo sport

  • ATLETICA LEGGERA

    CONOSCENZA DELLE ESERCITAZIONI DI PREATLETICA E DELLA TERMINOLOGIA ADEGUATA .


Frequenza lezioni

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Frequenza obbligatoria

  • ATLETICA LEGGERA

    FREQUENZA OBBLIGATORIA


Contenuti del corso

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Saranno privilegiati gli argomenti ritenuti di particolare interesse, per raggiungere le finalità prefisse.

    Si tenderà a concretizzare la teoria, con applicazioni pratiche e dimostrative di attività motorie, che oltre a adottare tecniche aerobiche per raggiungere ottimali risultati, possono essere utilizzate per realizzare progetti motori anche notevoli, (arti marziali orientali :es. Aikido, quale attività a necessario adattamento rapido, con repentini cambiamenti di ritmo).

    Inoltre:

    Definizioni di sport e specialità sportive

    Classificazioni degli sport in base a meccanismi erogatori, di energia, tipi di tecnica sportiva, caratteristiche tecniche, coordinazione.

    Il modello di prestazione e di gara.

    La capacità di prestazione e le sue componenti. Come risalire al modello di prestazione. Esempi di modelli di prestazione.

    Sport di forza e forza rapida. Forza muscolare, tipi di fibre e sport. Concetto di forza muscolare e potenza negli sport individuali. Relazione forza-potenza e curva forza-tempo della contrazione muscolare e implicazioni sportive. Forza Massima e Forza Rapida (fattori muscolari e nervosi). La forza massima in differenti discipline sportive.

    Tecniche di sollevamento dei carichi (slancio, strappo nel sollevamento pesi) e prevenzione degli infortuni. I diversi tipi di forza nella corsa veloce, nei salti, nei lanci, in altri sport.

    Il regolamento tecnico nelle gare di velocità.

  • ATLETICA LEGGERA

    TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI:

    Atletica leggera

    PROGRAMMA A. A. 2017-18

    III° ANNO

    Prof. Di Mulo Filippo (cell.347.3328522 – mail: f.dimulo@tin.it)

     

    1. PRESENTAZIONE DELLE VARIE SPECIALITA’ DELL’ATLETICA LEGGERA

    FATTORI GENERALI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE SPORTIVA

    L’ALLENAMENTO SPORTIVO MODERNO

    - Metodo scientifico

    - Principi generali dell’allenamento giovanile

    1. LA STRATEGIA DI ALLENAMENTO DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE

    - Divisione per tappe

    • Le specialità da praticare del giovane corridore
    • Le specialità da praticare del giovane saltatore
    • Le specialità da praticare del giovane lanciatore
    1. ORGANIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO NELLE VARIE SPECIALITA’

    - Periodizzazione - ciclizzazione - classificazione dei mezzi: generali speciali e specifici delle singole specialità

    1. LA TECNICA DI CORSA (cinematica e dinamica)

    - Strategie per correggere gli errori più comuni

    1. LA CORSA VELOCE E CON OSTACOLI
    • Analisi biomeccanica e ritmica della corsa
    • La distribuzione dello sforzo
    • La partenza dai blocchi
    1. LE STAFFETTE VELOCI (4 x 100 m - 4 x 400 m)
    2. GENERALITA’ SUI SALTI
    • elementi tecnici comuni ai quattro salti
    • rincorsa , stacco, fase di volo, atterraggio
    • progressione didattica
    1. GENERALITA’ SUI LANCI
    • elementi tecnici comuni ai quattro lanci
    • posizione di partenza , traslocazione (giro o rincorsa), fase finale
    • progressione didattica
    1. PREATLETICI GENERALI SPECIALI E SPECIFICI :

    - le andature (tecnica e didattica)

    1. ESERCIZI PER LO SVILUPPO DELLA FORZA CON SOVRACCARICO:
    • tecnica e didattica
    1. LA SEDUTA DI ALLENAMENTO
    • mezzi che possono coesistere e che non possono coesistere all’interno della stessa seduta

    - il riscaldamento (generale e specifico)

    • il controllo dell’allenamento: test per l’espressione ciclica ed aciclica della forza; test specifici di corsa

Testi di riferimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Sarà inoltre richiesta conoscenza di fisiologia applicata allo sport come da testi utilizzati durante il corso di Studi.

  • ATLETICA LEGGERA
    • MANUALE DI ATLETICA LEGGERA, A CURA DEL CENTRO STUDI DELLA FIDAL
    • "MEZZI E METODI DI ALLENAMENTO DELLO SPRINTER DI ELEVATO LIVELLO" DI FILIPPO DI MULO, A CURA DEL CENTRO STUDI DELLA FIDAL

Programmazione del corso

INQUADRAMENTO GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizioni di sport e specialità sportiveSlides e Testi di Fisiologia 
2Sport di forza e forza rapida. Forza muscolare, tipi di fibre e sport. Concetto di forza muscolare e potenza negli sport individuali. Relazione forza-potenza e curva forza-tempo della contrazione muscolare e implicazioni sportive. Forza Massima e Forza Rapida (fattori muscolari e nervosi). La forza massima in differenti discipline sportive. Slides e Testi di Fisiologia 
3Il regolamento tecnico nelle gare di velocità. La tecnica nelle corse di velocità: 100, 200, 400 piani, staffetta 4x100 e 4x400. Partenze dai blocchi (posizionamento dei blocchi e del velocista, segnali lo starter al via). Slides e Testi di Fisiologia 
4La respirazione : dalla cellula alla complessità funzionale polmonare, ATP e ciclo metabolico aerobico ed anaerobico.Slides e Testi di Fisiologia 
5La strategia funzionale cerebrale per il movimento, sensazione e percezione.Slides e Testi di Fisiologia 
6La distribuzione metabolica: il sistema cardiovascolare:Slides e Testi di Fisiologia 
7Il movimento muscolo scheletrico:Slides e Testi di Fisiologia 
ATLETICA LEGGERA
 ArgomentiRiferimenti testi
1FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELLO SPRINTER.MANUALE DI ATLETICA LEGGERA; DISPENSA  
2 FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'OSTACOLISTA  
3FATTORI COMUNI NEI LANCI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE  
4FATTORI COMUNI NEI SALTI E FATTORI CHE NE DETERMINANO LA PRESTAZIONE 
5LA TECNICA DI CORSA 
6TECNICA E DIDATTICA DEGLI ESERCI UTILI ALLO SVILUPPO DELLA FORZA  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    Orale e scritto

  • ATLETICA LEGGERA

    TEORICO, SCRITTO E/O PRATICO


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INQUADRAMENTO GENERALE

    La Forza.

    Attività cardiaca.

    La Sincope e la lipotimia

  • ATLETICA LEGGERA
    1. DESCRIVI UNA PROGRESSIONE DIDATTICA PER IL LANCIO DEL PESO
    2. ANALISI TECNICA E DIDATTICA DELLA PARTENZA DAI BLOCCHI DELLO SPRINTER
    3. PROGRESSIONE DIDATTICA PER IL SUPERAMENTO DEGLI OSTACOLI
    4. FATTORI CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DEL SALTO TRIPLO
    5. FATTORI COMUNI NEI LANCI, ECC.