TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docenti Crediti: 7
SSD: M-EDF/01 - Metodi e didattiche delle attività motorie
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Conoscere i principi teorici su cui si fonda la pratica delle attività fisiche.

    Conoscere gli adattamenti indotti dall’allenamento delle varie capacità motorie.

    Utilizzare i principi teorici per organizzare programmi di allenamento.

    Conoscere metodi, mezzi e contenuti di allenamento.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    L'obiettivo formativo si propone di consegnare allo studente le nozioni necessarie per allenare un atleta ad ogni lvello di preparazione e per qualsiasi prestazione sportiva. Le informazioni scientifiche sono organizzate e consegnate in modo generalizzato affinché trovino applicazione specifica. In particolare, il modulo di Metodologia ha il fine di trasferire allo studente le metodologie di allenamento e gli effetti ad esse correlate, affinché lo studente possa comprendere come indivualizzare i carichi di lavoro in funzione dello stato di allenamento e della “anamnesi” motoria.


Prerequisiti richiesti

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Conoscenze di cinesiologia.

    Conoscenze di fisiologia dell’esercizio fisico.

    Elementi di meccanica.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    E' necessaria una pregressa comprensione e conoscenza della biomeccanica e della biochimica.


Frequenza lezioni

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Obbligatoria.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    La frequenza alle lezioni é obbligatoria nei termini richiesti dal corso di laurea


Contenuti del corso

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    La teoria dell’allenamento. Il sistema motorio e le sue componenti. Principi biologici dell'allenamento. Principi metodologici. Metodi ed obiettivi dell'allenamento. Capacità condizionali e coordinative.


Testi di riferimento

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO
    • Weineck,J., L’Allenamento ottimale, 2ª ed., Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.
    • D. Martin, K. Carl, K.Lehenertz, Manuale di teoria dell'allenamento, Roma, Società Stampa Sportiva, 1993.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    1. Slides delle lezioni

    2. Fondamenti dell’ allenamento sportivo. R Manno, Zanichelli Editore


Programmazione del corso

TEORIA DELL'ALLENAMENTO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*• Fonti energetiche e loro utilizzo nell’esercizio fisico 
2*Sruttura e funzione del muscolo scheletrico 
3*La coordinazione 
4*Adattamento e Sindrome generale dell’adattamento.  
5*La supercompensazione 
6*Principi dell’allenamento 
7*Variabili del carico 
8*La resistenza: classificazione ed adattamenti 
9*Condizionamento muscolare: forza, flessibilità ed adattamenti 
10*Capacità coordinative: coordinazione ed apprendimento motorio 
11*Profilo fisiologico e fattori della prestazione 
12*Pianificazione e programmazione dell'allenamento 
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Capacità Motorie 
2 Metodologia dell'allenamento della Forza 
3 Metodologia dell'allenamento della Resistenza 
4 Metodologia dell'allenamento della Rapidità e Velocità 
5 Metodologia dell'allenamento della Flessibilità 
6 Pliometrie 
7 Recupero e allenamento 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TEORIA DELL'ALLENAMENTO

    Esame orale.

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    Le domande sono relative alle lezioni svolte ed al programma ufficiale