TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT M - Z
Modulo TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MAURIZIO FERULLO

Risultati di apprendimento attesi

L ’obiettivo principale del corso è quello di fornire le caratteristiche specifiche degli sport individuali, mettendo in risalto gli aspetti prestazionali degli stessi. Particolare risalto verrà dato alla didattica pratica come metodologia per l’insegnamento, l’apprendimento degli sport individuali e le caratteristiche comune della preparazione fisica. Al termine del corso lo Studente avrà appreso la progressione didattica dei vari gesti tecnici, oltre ad essere in grado di individuare i vari modelli prestativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La metodologia didattica prevede lezioni frontali, in modalità e-learning,  con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti, al fine di avere un feedback immediato sul raggiungimento dell’obiettivo.

Oltre alle lezioni frontali, saranno previsti incontri con esperti  ed esercitazioni teorico-pratiche in forma individuale e in gruppo su un tema di studio, un caso clinico, finalizzate alla presentazione di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) oppure la stesura di un piano di lavoro.

 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle materie propedeutiche previste dal piano di studi

Frequenza lezioni

obbligatoria

Contenuti del corso

Le origini storiche degli Sport Individuali (cenni).

Gli Sport Individuali ed il sistema sportivo nazionale ed internazionale (cenni).

 Capacità ed abilità motorie.

Gli schemi motori di base e il loro sviluppo.

Le capacità motorie coordinative e condizionali

Rapporto tra capacità motorie e abilità motorie

 Le fasi del processo di apprendimento motorio

Il controllo del corpo e l'allenamento degli schemi posturali e delle azioni motorie principali, gli schemi acrobatici nelle diverse discipline sportive

Le possibili classificazioni degli Sport Individuali.

In base al mezzo

In base al tipo di forza impiegata

In base ai meccanismi bioenergetici impegnati

In base al tipo di valutazione, qualitativa o quantitativa

In base all'implicazione tecnico-tattica.

Concetto di tecnica sportiva. L’insegnamento della tecnica sportiva.

Le competenze didattiche del tecnico sportivo: conoscenze, abilità e competenze.

Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento.

Aspetti pedagogici nell'apprendimento degli esercizi propedeutici, tecnici specifici e dell'allenamento 

La propedeuticità e le progressioni didattiche nell'avviamento degli Sport Individuali:esempi

Processi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individuali

I fattori della prestazione, il modello di prestazione.

Osservazione e valutazione  in ambito motorio- sportivo:strumenti

Principi e metodologia generale della preparazione fisica .

Tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica.

Sport  individuali e tecnologia. 

Sport  e disabilità: metodi didattici

Testi di riferimento

•R.CARRASCO – L’activité du débutant – Ed. Vigot, 1977

•R.CARRASCO – Pédagogie des agrès - Ed. Vigot, 1977

•K.MEINEL – Teoria del movimento – Ed. Stampa Sportiva, 2000

•F.CASOLO – Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva – Ed. Vita e Pensiero,1980•

Teoria Metodologia Didattica degli Sport”AA:VV Edizioni Scientifiche Falco,2022

Slide, PDF e appunti forniti dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1prendere coscienza dell'ambiente istituzionale, organizzativo e tecnico nel quale si svolgono gli sport individuali; riuscire a distinguere le problematiche dei diversi sport alla luce di differenti punti di vista; -conoscere e saper adottare stili di insegnamento diversi; conoscere e applicare i diversi orientamenti pedagogici utilizzati nell'ambito dello sport; -conoscere e saper organizzare le fasi del processo didattico; organizzare e gestire le sedute di allenamento per l'acquisizione e l'applicazione della tecnica.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

quali sono le varianti degli schemi motori di base e come si sviluppano?

quali sono le fasi del processo di apprendimento motorio?

cosa si intende per tecnica sportiva?

la classificazione degli sport in base alla fonte energetica

quali e quanti sono i tipi di preparazione fisica?

come scviluppare la mobilità articolare?

 Cosa si intende per modello prestativo in un determinato sport?


ENGLISH VERSION