TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT A - L
Modulo TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIALUISA SUIZZO

Risultati di apprendimento attesi

La finalità dell'insegnamento è quella di fornire agli Studenti del Corso i contenuti culturali e tecnici necessari per acquisire competenze e professionalità di carattere generale e specifico relative alle varie tipologie di sport individuali. Particolare risalto verrà dato alla didattica pratica come metodologia per l'insegnamento, l'apprendimento degli sport individuali e le caratteristiche comuni della preparazione fisica. 

Gli studenti dovranno:- prendere coscienza dell'ambiente istituzionale, organizzativo e tecnico nel quale si svolgono gli sport individuali; -riuscire a distinguere le problematiche dei diversi sport alla luce di differenti punti di vista; -conoscere e saper adottare stili di insegnamento diversi;-conoscere e applicare i diversi orientamenti pedagogici utilizzati nell'ambito dello sport; -conoscere e saper organizzare le fasi del processo didattico; organizzare e gestire le sedute di allenamento per l'acquisizione e l'applicazione della tecnica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La metodologia didattica prevede lezioni frontali, in modalità e-learning,  con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti, al fine di avere un feedback immediato sul raggiungimento dell’obiettivo. Oltre alle lezioni frontali, saranno previsti incontri con esperti ed esercitazioni teorico-pratiche in forma individuale e in gruppo su un tema di studio, un caso clinico, finalizzate alla presentazione di un report  di approfondimento di gruppo (tesina pdf( oppure la stesura di un piano di lavoro.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle materie propedeutiche previste dal piano di studi.

Frequenza lezioni

Frequenza come da regolamento didattico previsto per il corso

Contenuti del corso

Le origini storiche degli Sport Individuali (cenni).

Gli Sport Individuali ed il sistema sportivo nazionale ed internazionale (cenni).

Le possibili classificazioni degli Sport Individuali

In base ai meccanismi bioenergetici impegnati

In base all’impegno cardio- vascolare

In base alle abilità motorie utilizzate

In base all'implicazione tecnico-tattica.

L’allenamento sportivo  in età evolutiva

Gli schemi motori di base e il loro sviluppo.  

Le capacità motorie coordinative e condizionali

Rapporto tra capacità motorie e abilità motorie

L’allenamento di tipo  coordinativo in età evolutiva

L’allenamento delle capacità condizionali in età evolutiva.

Il gioco motorio

 Le fasi del processo di apprendimento motorio

 Metodologia dell'apprendimento motorio

Aspetti pedagogici nell'apprendimento degli esercizi propedeutici, tecnici specifici e dell'allenamento

Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento.

Osservazione e valutazione  in ambito motorio- sportivo: strumenti

Concetto di tecnica sportiva. L’insegnamento della tecnica sportiva.

Le competenze didattiche del tecnico sportivo: conoscenze, abilità e competenze.

Processi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individuali

I fattori della prestazione, il modello di prestazione.

Principi e metodologia generale della preparazione fisica .

Tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica.

La propedeuticità e le progressioni didattiche nell'avviamento degli Sport Individuali: esempi

Sport  individuali e tecnologia.

Sport  individuali e disabilità: metodi didattici

Testi di riferimento

  Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva  F. Casolo– Ed. Vita e Pensiero,1980
"Tassonomia della formazione motoria e sportiva" R. E  Izzo- NonSolo Fitness Editrice, 2021
Teoria,Metodologia ,Didattica degli sport " AA.VV.Edizioni  Scientifiche Falco,2022

Altro materiale di studio: Slide, appunti, pdf, articoli scientifici forniti dalla docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le origini storiche degli Sport Individuali (cenni). Gli Sport Individuali ed il sistema sportivo nazionale ed internazionale (cenni).Slide e appunti docente
2Capacità ed abilità motorie.Gli schemi motori di base e il loro sviluppo.Le capacità motorie coordinative e condizionaliRapporto tra capacità motorie e abilità motorie Le fasi del processo di apprendimento motorioIl controllo del corpo e l'allenamento degli schemi posturali e delle azioni motorie principali, gli schemi acrobatici nelle diverse discipline sportiveSlide, dispense e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.
3Le possibili classificazioni degli Sport Individuali.Appunti, slide docente
4Concetto di tecnica sportiva. L’insegnamento della tecnica sportiva.Le competenze didattiche del tecnico sportivo: conoscenze, abilità e competenze.Le fasi del processo didattico. La fase pre-attiva: programmazione delle attività, valutazione, obiettivi, contenuti e attività; l’organizzazione della pratica e l’interferenza contestuale; il piano di allenamento.Aspetti pedagogici nell'apprendimento degli esercizi propedeutici, tecnici specifici e dell'allenamentoLa propedeuticità e le progressioni didattiche nell'avviamento degli Sport Individuali:esempiProcessi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individualiI fattori della prestazione, il modello di prestazione.Osservazione e valutazione  in ambito motorio- sportivo:strumentiPrincipi e metodologia generale della preparazione fisica .Tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica.Slide e appunti docente.“Teoria Metodologia Didattica degli Sport”AA:VV Edizioni Scientifiche Falco,2022
5Sport  individuali e tecnologia. Slide  e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.
6Sport  individuali e disabilità: metodi didatticiSlide  e appunti docente. Articoli di riviste scientifiche.Teoria Metodologia Didattica degli Sport”AA:VV Edizioni Scientifiche Falco,2022

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta a scelta multipla

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  •  Fasi dell'apprendimento motorio
  • Differenza tra abilità e capacità motorie
  • Le competenze pedagogico-didattiche di un tecnico sportivo
  • Le fasi del processo didattico
  • Test motori e osservazione 
  • I fattori della prestazione sportiva
  • La classificazione degli sport
  • Strumenti tecnologici a supporto degli sport individuali
  • Il metodo APE nella didattica degli sport per disabili
ENGLISH VERSION