FISIOLOGIA M - ZModulo FISIOLOGIA I
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ROSARIO GULINORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di dare agli studenti gli strumenti per: 1) comprendere come l'organismo vivente mantenga l'omeostasi in relazione alle modificazioni interne e dell’ambiente circostante; 2) comprendere i meccanismi funzionali delle singole cellule, dei tessuti, degli organi e l’integrazione tra questi; 3) comprendere il funzionamento degli apparati cardiovascolare, respiratorio, renale, gastrointestinale e la loro interazione; 4) sapere valutare il dispendio e il bisogno energetico, l'utilizzo fisiologico dei nutrienti nella dieta. Comprendere gli adattamenti dell’organismo durante l’esercizio fisico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Obbligatoria a norma di regolamento del Corso di Laurea.
Le modalità di accertamento della presenza sono a discrezione del docente. Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, le lezioni potranno essere svolte anche in modalità mista o interamente telematica, e in tal caso le modalità di accertamento della presenza si adegueranno di conseguenza.
Contenuti del corso
Introduzione alla fisiologia: controllo dell'omeostasi e generalità sui meccanismi di regolazione.
Apparato
cardiocircolatorio
Il sangue e
la linfa: proprietà e funzioni. Emostasi.
Il cuore: eccitabilità del miocardio;
autoritmicità; eventi elettrici e meccanici del ciclo cardiaco; controllo
nervoso e ormonale; gittata cardiaca e frequenza cardiaca. La
circolazione: proprietà e funzioni dei vasi arteriosi, venosi e linfatici; il
microcircolo; la pressione arteriosa e i suoi meccanismi di controllo; il
polso.
Apparato respiratorio
Anatomia funzionale delle vie aeree e dei polmoni. Meccanica respiratoria;
compliance polmonare; volumi polmonari. Gli alveoli e gli scambi gassosi;
emoglobina e trasporto dell'ossigeno; trasporto dell'anidride carbonica.
Controllo della ventilazione.
Apparato urinario
Anatomia funzionale dei reni e delle vie urinarie. Bilancio idro-elettrolitico e sua regolazione.
Il nefrone: struttura; funzioni glomerulari e tubulari; clearance e controllo
dei flussi renali.
La minzione.
Controllo integrato dei sistemi cardiovascolare, respiratorio e renale.
Controllo della temperatura e del pH dell'organismo.
Apparato Digerente
Metabolismo, fabbisogno e
dispendio energetico. Caratteristiche dei nutrienti. Anatomia funzionale del
canale digerente e delle ghiandole annesse. Sistema nervoso enterico. Motilità
e attività secretorie. Digestione e assorbimento.
Testi di riferimento
Testi consigliati:
- Fisiologia Umana - Fondamenti. Autori vari. Ed. edi-ermes.
- Fisiologia Umana - Un approccio integrato. Autore: Dee U. Silverthorn. Ed. Pearson. Ottava edizione (o settima).
per consultazione:
- Fisiologia Medica. Autori: Guyton - Hall. Ed. Edra. XIV edizione (o XIII).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla fisiologia: omeostasi e sistemi regolatori | Testi suggeriti |
2 | Il sangue e la linfa: proprietà e funzioni. | Testi suggeriti |
3 | Emostasi | Testi suggeriti |
4 | Il cuore: eccitabilità del miocardio; autoritmicità | Testi suggeriti |
5 | Eventi elettrici e meccanici del ciclo cardiaco | Testi suggeriti |
6 | Controllo nervoso e ormonale dell'attività cardiaca | Testi suggeriti |
7 | Gittata cardiaca e frequenza cardiaca, e loro regolazione | Testi suggeriti |
8 | Proprietà e funzioni dei vasi arteriosi | Testi suggeriti |
9 | Proprietà e funzioni dei vasi venosi e linfatici | Testi suggeriti |
10 | Proprietà e funzioni del microcircolo; scambi tra capillari e interstizio | Testi suggeriti |
11 | Pressione arteriosa e i suoi meccanismi di controllo | Testi suggeriti |
12 | Apparato respiratorio: anatomia funzionale delle vie aeree e dei polmoni | Testi suggeriti |
13 | Meccanica respiratoria | Testi suggeriti |
14 | Compliance del sistema toraco-polmonare | Testi suggeriti |
15 | Volumi e capacità polmonari | Testi suggeriti |
16 | Scambi gassosi alveolo-polmonari | Testi suggeriti |
17 | Emoglobina e trasporto dell'ossigeno | Testi suggeriti |
18 | Trasporto dell'anidride carbonica | Testi suggeriti |
19 | Controllo della ventilazione polmonare | Testi suggeriti |
20 | Anatomia funzionale dei reni e delle vie urinarie | Testi suggeriti |
21 | Bilancio idro-elettrolitico e sua regolazione | Testi suggeriti |
22 | Il nefrone: struttura; funzioni glomerulari e tubulari | Testi suggeriti |
23 | La minzione | Testi suggeriti |
24 | Controllo integrato dei sistemi cardiovascolare, respiratorio e renale | Testi suggeriti |
25 | Meccanismi di termoregolazione | Testi suggeriti |
26 | Controllo del pH dell'organismo | Testi suggeriti |
27 | Metabolismo, fabbisogno e dispendio energetico | Testi suggeriti |
28 | Caratteristiche dei nutrienti | Testi suggeriti |
29 | Anatomia funzionale del canale digerente e delle ghiandole annesse | Testi suggeriti |
30 | Sistema nervoso enterico | Testi suggeriti |
31 | Motilità e attività secretorie del sistema gastrointestinale | Testi suggeriti |
32 | Digestione e assorbimento | Testi suggeriti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La conoscenza della disciplina sarà verificata tramite un esame scritto (test vero/falso).
L'esame servirà a verificare principalmente la capacità di ragionamento e di profondo apprendimento delle logiche della disciplina, e secondariamente l'apprendimento dei contenuti dettagliati.
L'esame scritto potrà essere seguito da un esame orale, a discrezione del docente o su richiesta dei singoli studenti.
Qualora le condizioni epidemiologiche o nuove normative anti-Covid lo dovessero richiedere, potrà essere necessario/possibile cambiare le modalità di esame, anche temporaneamente o per particolari singole necessità, optando per un esame orale a distanza.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In un tipico quesito, occorrerà rispondere con vero (V) o falso (F) a ciascuna affermazione relativa all'argomento del quesito
La pressione parziale di CO2 negli alveoli polmonari:
V a) può essere modificata volontariamente
V b) è influenzata dalla ventilazione alveolare
V c) non varia sostanzialmente durante esercizio fisico moderato
F d) è uguale a quella esistente nell’aria atmosferica