DIRITTO PRIVATO ED ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT A - LModulo ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ANGELO GABRIELE CIRALDORisultati di apprendimento attesi
Il modulo di organizzazione degli organismi sportivi ha permesso l’aggiornamento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze nel campo dell'organizzazione aziendale.
L'obiettivo principale è stato quello di far acquisire agli allievi le conoscenze di base per la costituzione e gestione delle Associazioni sportive dilettantistiche, oltre che delle imprese e società nel loro insieme.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Esso ha previsto una valutazione iniziale che, è stata quella di rilevare ed analizzare la situazione di partenza attraverso un questionario che ha misurato il possesso delle competenze di base degli allievi.
Prerequisiti richiesti
Trattandosi di un modulo trasversale il docente si è limitato a verificare i i requisiti minimi per poi approfondire le tematiche ritenute più adeguate.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, e il docente ha predisposto un registro presenze che di volta in volta viene firmato dagli alunni.
Contenuti del corso
Il concetto di azienda; L’imprenditore: definizione e requisiti; L’imprenditore commerciale, artigianale ed industriale; Impresa familiare e coniugale. Le società: definizione e requisiti Le società di persone; Le società di capitali; Le società cooperative; Le associazioni. Il volume d’affari; Fattura, ricevuta e scontrino; Imposte e tasse; L’IVA, aliquote IVA, liquidazione dell’IVA; Scorporo dell’IVA. Il bilancio di esercizio: conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa. Gli organi sociali. Costi di esercizio e costi pluriennali; L’ammortamento; Scritture di fine anno. Le immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie; I crediti e i debiti; I fondi ammortamento; Il capitale sociale e le sue parti ideali. Il sistema sportivo pubblico locale: Comuni, Province e Regioni; Le Associazioni sportive, costituzione delle associazioni sportive, le società sportive dilettantistiche; Atto costitutivo- statuto; Le cariche sociali: presidente, consiglio direttivo, collegio dei revisori; collegio dei probiviri; Il rapporto associativo; Le responsabilità. Il Coni e le Federazioni sportive. Il Marketing sportivo, funzioni del marketing, i quattro livelli fondamentali del marketing; Gli strumenti del marketing; Marketing strategico e tipi di mercato
Testi di riferimento
Vista la complessità del modulo, il docente ha elaborato delle dispense che saranno fornite agli allievi.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il concetto di azienda; L’imprenditore: definizione e requisiti; L’imprenditore commerciale, artigianale ed industriale; Impresa familiare e coniugale. Le società: definizione e requisiti Le società di persone; Le società di capitali; Le società cooperative; Le associazioni. Il volume d’affari; Fattura, ricevuta e scontrino; Imposte e tasse; L’IVA, aliquote IVA, liquidazione dell’IVA; Scorporo dell’IVA. Il bilancio di esercizio: conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa. Gli organi sociali. Cos |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale - La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L'esame finale consiste in una interrogazione orale, attraverso una serie domande sugli argomenti trattati durante il semestre di lezioni, l'imprenditore, le società, l'associazione sportiva dilettantistica, le Federazioni sportive, il CONI, il Marketin sportivo, etc.