PEDAGOGIA SPECIALE M - Z
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CORRADO MUSCARA'Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della
pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione
sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre,
si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche per
progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed
extrascolastici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte prevalentemente in modalità frontale, integrate con esercitazioni in forma laboratoriale su alcuni argomenti affrontati durante il corso.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e psicologiche.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Durante il corso, alcuni temi verranno affrontati con l'integrazione di esercitazioni didattiche e simulazioni in gruppi di lavori.
Contenuti del corso
- La dimensione teorica della pedagogia speciale.
- Il dibattito sul rapporto tra scuola, disabilità e lavoro.
- L'alternanza formativa
- Dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale;
- Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
- Modelli di integrazione/inclusione di riferimento;
- Legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale;
- Disabilità e ruolo della famiglia;
- Il progetto di vita dello studente disabile;
- Inserimento sociale e lavorativo del disabile;
- ICF, progettazione inclusiva e progetto di vita;
- Profilo del docente inclusivo.
- Inclusione scolastica e aspetti metodologici e didattici: setting inclusivi e strategie didattiche;
- Dinamiche affettivo-relazionali nei processi di apprendimento;
- Tecnologie per l'inclusione;
- Bisogni educativi speciali degli allievi e interventi didattici;
- Valutazione della qualità dell'inclusione a scuola.
Testi di riferimento
- Cottini L. Didattica Speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2018.
- Mulè P. (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
P. Mulè (a cura di) | Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa | Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo ar.l ONLUS | 2018 | 978-88-907160-7-2 |
L. Cottini | Didattica speciale e inclusione scolastica | Carocci | 2018 | 978-88-430-8818-8 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
2 | Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
3 | La legislazione sulla pedagogia speciale e il ruolo delle istituzioni | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
4 | La disabilità e il ruolo della famiglia | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
5 | Alternanza formativa e identità professionale rivolta ai disabili nella scuola | Mulè P. (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018. |
6 | Inclusione scolastica: il piano dei principi | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
7 | Inclusione scolastica: il piano organizzativo | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
8 | Inclusione scolastica: il piano metodologico-didattico | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
9 | Inclusione scolastica: il piano dell'evidenza empirica | Cottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei
contenuti previsti, avverrà in forma orale. Gli studenti frequentanti
avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Fondamenti epistemologici della pedagogia speciale.
- Oggetto di investigazione della pedagogia speciale.
- Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale.
- Principali studiosi della pedagogia speciale.
- BES e normativa di riferimento.
- Didattica Inclusiva a scuola.
- Profilo del docente inclusivo.
- itinerari sportivi per l'inclusione a scuola.