TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI A - L
Modulo INQUADRAMENTO GENERALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MAURIZIO FERULLO

Risultati di apprendimento attesi

L ’obiettivo principale del corso è quello di fornire le caratteristiche specifiche degli sport individuali, mettendo in risalto gli aspetti prestazionali degli stessi. Particolare risalto verrà dato alla didattica pratica come metodologia per l’insegnamento, l’apprendimento degli sport individuali e le caratteristiche comune della preparazione fisica. Al termine del corso lo Studente avrà appreso la progressione didattica dei vari gesti tecnici, oltre ad essere in grado di individuare i vari modelli prestativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

nessuno

Frequenza lezioni

obbligatoria

Contenuti del corso

aspetti coordinativi nella preparazione degli sport individuali 

le capacità condizionali

gli schemi motori di base, lo sviluppo degli schemi motori di base, 

le capacità coordinative generali e speciali, declinazione degli aspetti coordinativi

rapporto tra le capacità motorie ed abilità motorie

aspetto interno ed esterno del gesto ginnico

fasi del processo di apprendimento motorio( cenni)

classificazione degli sport individuali in relazione ai meccanismi erogatori d'energia ed al  contenuto della tecnica. concetto di tecnica sportiva.

tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica, principi e metodologia generale della preparazione fisica

la mobilità articolare

il controllo del corpo e l'allenamento degi schemi posturali e delle azione motorie principali, gli schemi acrobatici nelle diverse discipline sportive

l'insegnamento della tecnica sportiva

processi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individuali

i fattori della prestazione, il modello di prestazione e la classificazione degli sport individuali.

Testi di riferimento

•R.CARRASCO – L’activité du débutant – Ed. Vigot, 1977

•R.CARRASCO – Pédagogie des agrès - Ed. Vigot, 1977

•K.MEINEL – Teoria del movimento – Ed. Stampa Sportiva, 2000

•F.CASOLO – Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva – Ed. Vita e Pensiero,1980•

VAILATI  - COLOMBO – INNOCENTI   Didattica Multimedia: la preparazione fisica  - FGI -

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1aspetti coordinativi nella preparazione degli sport individuali le capacità condizionali gli schemi motori di base, lo sviluppo degli schemi motori di base, le capacità coordinative generali e speciali, declinazione degli aspetti coordinativi rapporto tra le capacità motorie ed abilità motorie aspetto interno ed esterno del gesto ginnico fasi del processo di apprendimento motorio( cenni) classificazione degli sport individuali in relazione ai meccanismi erogatori d'energia ed al contenuto della te

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

quali sono le varianti degli schemi motori di base e come si sviluppano?

quali sono le fasi del processo di apprendimento motorio?

cosa si intende per tecnica sportiva?

la classificazione degli sport in base alla fonte energetica

quali e quanti sono i tipi di preparazione fisica?

come scviluppare la mobilità articolare?

 Cosa si intende per modello prestativo in un determinato sport?

ENGLISH VERSION