TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI A - LModulo INQUADRAMENTO GENERALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MAURIZIO FERULLORisultati di apprendimento attesi
L ’obiettivo principale del corso è quello di fornire le caratteristiche specifiche degli sport individuali, mettendo in risalto gli aspetti prestazionali degli stessi. Particolare risalto verrà dato alla didattica pratica come metodologia per l’insegnamento, l’apprendimento degli sport individuali e le caratteristiche comune della preparazione fisica. Al termine del corso lo Studente avrà appreso la progressione didattica dei vari gesti tecnici, oltre ad essere in grado di individuare i vari modelli prestativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
obbligatoria
Contenuti del corso
aspetti coordinativi nella preparazione degli sport individuali
le capacità condizionali
gli schemi motori di base, lo sviluppo degli schemi motori di base,
le capacità coordinative generali e speciali, declinazione degli aspetti coordinativi
rapporto tra le capacità motorie ed abilità motorie
aspetto interno ed esterno del gesto ginnico
fasi del processo di apprendimento motorio( cenni)
classificazione degli sport individuali in relazione ai meccanismi erogatori d'energia ed al contenuto della tecnica. concetto di tecnica sportiva.
tassonomia della preparazione fisica, periodizzazione, programmazione e controllo della preparazione fisica, principi e metodologia generale della preparazione fisica
la mobilità articolare
il controllo del corpo e l'allenamento degi schemi posturali e delle azione motorie principali, gli schemi acrobatici nelle diverse discipline sportive
l'insegnamento della tecnica sportiva
processi mentali ed azioni motorie, riflessioni sulla tattica negli sport individuali
i fattori della prestazione, il modello di prestazione e la classificazione degli sport individuali.
Testi di riferimento
•R.CARRASCO – L’activité du débutant – Ed. Vigot, 1977
•R.CARRASCO – Pédagogie des agrès - Ed. Vigot, 1977
•K.MEINEL – Teoria del movimento – Ed. Stampa Sportiva, 2000
•F.CASOLO – Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva – Ed. Vita e Pensiero,1980•
VAILATI - COLOMBO – INNOCENTI Didattica Multimedia: la preparazione fisica - FGI -
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | aspetti coordinativi nella preparazione degli sport individuali le capacità condizionali gli schemi motori di base, lo sviluppo degli schemi motori di base, le capacità coordinative generali e speciali, declinazione degli aspetti coordinativi rapporto tra le capacità motorie ed abilità motorie aspetto interno ed esterno del gesto ginnico fasi del processo di apprendimento motorio( cenni) classificazione degli sport individuali in relazione ai meccanismi erogatori d'energia ed al contenuto della te |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
quali sono le varianti degli schemi motori di base e come si sviluppano?
quali sono le fasi del processo di apprendimento motorio?
cosa si intende per tecnica sportiva?
la classificazione degli sport in base alla fonte energetica
quali e quanti sono i tipi di preparazione fisica?
come scviluppare la mobilità articolare?
Cosa si intende per modello prestativo in un determinato sport?