DIRITTO PRIVATO ED ORGANIZZAZIONE DELLO SPORT A - L
Modulo DIRITTO PRIVATO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SALVATORE BOSA

Risultati di apprendimento attesi

Diritto Privato

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso si prefigge l'obiettivo di impartire elementari conoscenze di diritto privato con riferimento alle materie rilevanti per il diritto sportivo e, in particolare: fonti del diritto; capacità e incapacità legale di agire; autonomia privata e ordinamento statale; capacità e status del minore; diritti della personalità; nozioni generali del contratto; contratti di prestazioni sportive; responsabilità civile.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). L’insegnamento ha lo scopo di consentire allo studente di ricostruire ed interpretare la vasta gamma tipologica delle situazioni e degli interessi giuridicamente rilevanti sul piano privatistico-sportivo, individuandone la disciplina e le implicazioni ed applicando in concreto le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso di lezioni e sviluppati con un attento studio della materia.


Capacità di apprendimento (learning skills). La verifica sostanziale della capacità di apprendimento dello studente (nelle sue componenti di conoscenza e comprensione, di giudizio e di comunicazione) avviene già nel corso dell'attività formativa frontale, opportunamente svolta in modo “dialettico”, “dialogato” e “partecipativo”; mentre la relativa valutazione formale avverrà essenzialmente e nei termini di un “giusto” e “dovuto” rigore in sede di prova finale di profitto.



Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà con lezioni di didattica frontaleesercitazioni e seminari in cui gli studenti parteciperanno attivamente.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto

Frequenza lezioni

A discrezione dello studente

Contenuti del corso


DIRITTO PRIVATO 

L'ordinamento giuridico. Fonti del diritto. Interpretazione della legge e analogia. Persone fisiche ed Enti. Capacità e incapacità legale di agire. Ordinamento statale e ordinamento sportivo; l'autonomia privata. Capacità e minori. Obbligazioni: nozioni generali; disciplina generale del contratto; Contratto di prestazione sportiva. Interesse ad adempiere del professionista sportivo. Etica sportiva e logiche di mercato. Sponsorizzazione. Diritti di immagine dei professionisti     sportivi. Responsabilità civile. La responsabilità per danni nell'attività sportiva.

Testi di riferimento

1. G. Liotta-L. Santoro, Lezioni di diritto sportivo, V ed., Giuffrè, Milano, 2020, nelle parti relative al programma d'esame.

2. Dispense

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Ordinamento giuridicoG. Liotta-L. Santoro, Lezioni di diritto sportivo, V ed., Giuffrè, Milano, 2020, Capitolo I
2Interpretazione della leggeDispense
3Capacità legaleDispense
4Ordinamento sportivoTesto Cap. I
5Fonti del dirittoTesto Cap. II
6Enti giuridiciDispense
7Enti sportiviTesto Cap. III
8Minore etàTesto Cap. III e dispense
9obbligazioni: nozioni generaliDispense
10Il contratto: nozioni generaliDispense
11Prestazione sportivaTesto Cap. IV 
12Il contratto di sponsorizzazioneTesto Cap. IV
13Sponsorizzazione sportivaTesto Cap. IV
14L'illecito civileTesto Cap. V e dispense
15L'illecito civile nello sportTesto Cap V

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

   La verifica verrà effettuata principalmente secondo il consueto metodo dell'esame orale, finito il corso rispetto al quale il Docente si riserva di tenere conto della proficua partecipazione dello studente ai seminari e alle esercitazioni.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. - Fonti del diritto;
  2. - Ordinamento sportivo;
  3. - minore età;
  4. - sponsorizzazione sportiva;
  5. - responsabilità civile nello sport.
ENGLISH VERSION