TIROCINIO

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Docente non ancora assegnato
Crediti: 4
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 40 di studio individuale, 60 di altre attività
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il CdS prevede un tirocinio tecnico-professionale, stages e altre attività utili per l'ingresso del laureato LM-67 nel mondo del lavoro che gli studenti svolgono presso enti sia universitari come il CUS o enti nazionali come il CONI, FMSI, Comitato italiano paralimpico (CIP) o aziende private.
Incontri annuali con le Parti Sociali permettono di rilevare le opinioni di enti o aziende che hanno ospitato gli studenti per il tirocinio per rilevare punti di forza e/o eventuali criticità e/o aree di miglioramento nella preparazione dello studente con lo scopo di migliorare le attività professionalizzanti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Gli studenti sono seguiti da tutor aziendali che li accompagnano costantemente nel percorso formativo. I tutor hanno modo di verificare in maniera costante la crescita professionale degli stagisti e quindi sono in grado di segnalare eventuali criticità e note negative così da poter intervenire in maniera immediata per il raggiungimento di un'adeguata formazione.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti devono aver superato gli esami del primo semestre primo anno per poter intraprendere il tirocinio


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

I contenuti dei tirocini variano a seconda della tipo di attività che lo studente desidera svolgere che guida quindi la scelta della struttura dove lo studente svolgerà il proprio tirocinio


Testi di riferimento

Non sono previsti testi di riferimento essendo tirocini di tipo pratico-professionaliozzante


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti sono dotati di un registro delle frequenze con gli argomenti svolti. Alla fine del tirocinio lo studente presenta una relazione scritta delle attività svolte durante il periodo del tirocinio


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I tutor si accertano durante il corso del tirocinio sulle capacità acquisite dello studente. Le domande sono pertinenti il tirocinio scelto dallo studente e quindi variano a seconda del tipo di tirocinio.