TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO E CHINESIOLOGIA

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docenti Crediti: 7
SSD: M-EDF/01 - Metodi e didattiche delle attività motorie
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l’importanza della Teoria e Metodologia del Movimento Umano.

    L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla:

    conoscenza del movimento umano;

    classificazione dei movimenti;

    realizzazione del movimento e le sue forme (motricità riflessa, volontaria, automatizzata);

    apprendimento motorio;

    abilità e capacità;

    classificazione delle abilità motorie;

    strategia del controllo per favorire l’apprendimento motorio e la correzione dell’errore motorio.

    L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione sul movimento umano e i sui suoi metodi di indagine sulle: posture, stazioni, atteggiamenti, attitudini, schemi motori statici o posturali, schemi motori dinamici e sull'attività fisica adattata.

    Obiettivo dell’insegnamento è quello di far conoscere il movimento del corpo umano in toto e l'’evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, della stabilizzazione, dell’involuzione), le fasi sensibili per l’apprendimento e lo sviluppo motorio, la comunicazione non verbale, il linguaggio gestuale e motorio, le metodologie delle attività motorie espressive e le relazioni tra le capacità motorie.

  • CHINESIOLOGIA

    Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l’importanza della Teoria e Metodologia del Movimento Umano.

    L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla:

    conoscenza del movimento umano;

    classificazione dei movimenti;

    realizzazione del movimento e le sue forme (motricità riflessa, volontaria, automatizzata);

    apprendimento motorio;

    abilità e capacità;

    classificazione delle abilità motorie;

    strategia del controllo per favorire l’apprendimento motorio e la correzione dell’errore motorio.

    L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione sul movimento umano e i sui suoi metodi di indagine sulle: posture, stazioni, atteggiamenti, attitudini, schemi motori statici o posturali, schemi motori dinamici e sull'attività fisica adattata.

    Obiettivo dell’insegnamento è quello di far conoscere il movimento del corpo umano in toto e l'’evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, della stabilizzazione, dell’involuzione), le fasi sensibili per l’apprendimento e lo sviluppo motorio, la comunicazione non verbale, il linguaggio gestuale e motorio, le metodologie delle attività motorie espressive e le relazioni tra le capacità motorie.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Didattica frontale come metodo d’insegnamento principale con esercitazioni teorico pratiche e scelta dello studente su un tema di studio, una patologia, un caso clinico, per articolare una lezione di attività motoria adattata, attraverso la consegna di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) e attraverso un seminario divulgativo (presentazione orale attraverso ppt). Ad es. strutturare una seduta di Attività Fisica Adattata (AFA) per pazienti con osteoporosi, artritici, diabetici, cardiopatici, con paramorfismi e dismorfismi, o strutturare un programma di allenamento dimagrante o per aumentare il tono muscolare, ecc.

    "Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"

  • CHINESIOLOGIA

    Didattica frontale come metodo d’insegnamento principale con esercitazioni teorico pratiche e scelta dello studente su un tema di studio, una patologia, un caso clinico, per articolare una lezione di attività motoria adattata, attraverso la consegna di un report di approfondimento di gruppo (tesina pdf) e attraverso un seminario divulgativo (presentazione orale attraverso ppt). Ad es. strutturare una seduta di Attività Fisica Adattata (AFA) per pazienti con osteoporosi, artritici, diabetici, cardiopatici, con paramorfismi e dismorfismi, o strutturare un programma di allenamento dimagrante o per aumentare il tono muscolare, ecc.

    "Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"


Prerequisiti richiesti

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Propedeudicità.

  • CHINESIOLOGIA

    Propedeudicità.


Frequenza lezioni

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Obbligatoria con un 20% di assenze consentito.

  • CHINESIOLOGIA

    Obbligatoria con un 20% di assenze consentito.


Contenuti del corso

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Introduzione del Corso, Dossier epidemiologico sull’attività fisica adattata.

    Strutture corticali-sottocorticali ed apprendimento motorio.

    Muscoli e contrazione muscolare, crampi, contratture e strappi muscolari.

    Anticipazioni e neuroni a specchio.

    Il movimento: organizzazione generale.

    Programmazione e controllo del movimento.

    Modelli di apprendimento motorio.

    Metodologie di apprendimento motorio.

    Movimento e psicomotricità.

    Schemi motori di base.

    Fasi evolutive.

    Ginnastica Educativa.

    Assi e piani.

    Open skill e closed skill.

    Termini di direzione.

    Parti esterne del corpo e loro terminologia.

    Posizioni (o stazioni).

    Movimenti e loro nomenclatura.

    Controllo del movimento a circuito chiuso ed aperto.

    Conoscenze, capacità, competenze, abilità motorie.

    Tempi di reazione e di movimento.

    Prassia ed aprassia, stereotipie e tic.

    Capacità di adattamento.

    Movimento e implicazioni relative all’equilibrio.

    Concussione cerebrale.

    Biomeccanica, Cinematica, Dinamica, Statica, Elettromiografia e Postura.

    Attività teorico-pratica di Laboratorio: Analisi del Cammino e della corsa, pedana vibrante, cicloergometro, analisi propriocettiva ed isoinerziale .

  • CHINESIOLOGIA

    Anatomia Funzionale e Chinesiologia.

    Apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli)

    CHINESIOLOGIA DELL'ARTO INFERIORE

    CHINESIOLOGIA DELL'ARTO SUPERIORE

    CHINESIOLOGIA DEL RACHIDE E DEL TRONCO


Testi di riferimento

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vita e Pensiero. Francesco Casolo.

    Chinesiologia. Il Movimento Umano. Vincenzo Pirola. Ediermes.

    Anatomia del Movimento e abilità atletica. Ediermes.

  • CHINESIOLOGIA

    Anatomia funzionale I. A. Kapandji

    Anatomia Umana - Fondamennti - Ediermes

    Chinesiologia. Il Movimento Umano. Vincenzo Pirola. Ediermes.

    Anatomia del Movimento e abilità atletica. Ediermes.


Programmazione del corso

TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il Movimento Umano: Definizioni e Funzioni, Attività Fisica Adattata, Anatomia Funzionale e Chinesiologia, Termini di Movimento, L’ontogenesi del movimento, Le Posture e gli Schemi Motori, La Motricità di tipo espressivo. Francesco Casolo: Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vita e pensiero, 2002.  
CHINESIOLOGIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il Movimento Umano: Definizioni e Funzioni, Attività Fisica Adattata, Anatomia Funzionale e Chinesiologia, Termini di Movimento, L’ontogenesi del movimento, Le Posture e gli Schemi Motori, La Motricità di tipo espressivo. Francesco Casolo: Lineamenti di Teoria e Metodologia del Movimento Umano. Vita e pensiero, 2002.  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Prova intermedia di laboratorio e prova scritta e/o orale.

    "La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere".

  • CHINESIOLOGIA

    Prova intermedia di laboratorio e prova scritta e/o orale.

    "La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere".


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO

    Closed skill e Open skill.

    Termini di movimento.

    Anticipazioni.

    Strutture corticali e sottocorticali collegati con il movimento.

    Contrazione muscolare e movimento.

    Postura.

    Schemi motori.

    Attività fisica adattata.

    La capacità di mobilità articolare, la flessibilità e l’estensibilità muscolare.

    La capacità di forza in tutte le sue estrinsecazioni.

    La capacità di rapidità e velocità nelle espressioni cognitive e motorie.

    La capacità di protrarre uno sforzo nel tempo (resistance ed endurance).

  • CHINESIOLOGIA

    Closed skill e Open skill.

    Termini di movimento.

    Anticipazioni.

    Strutture corticali e sottocorticali collegati con il movimento.

    Contrazione muscolare e movimento.

    Postura.

    Schemi motori.

    Attività fisica adattata.

    La capacità di mobilità articolare, la flessibilità e l’estensibilità muscolare.

    La capacità di forza in tutte le sue estrinsecazioni.

    La capacità di rapidità e velocità nelle espressioni cognitive e motorie.

    La capacità di protrarre uno sforzo nel tempo (resistance ed endurance).