ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Carla Licari
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Comunicare un messaggio orale e scritto in modo corretto (grammatica, lessico, intonazione, pronuncia).
  • Comprendere un messaggio orale e scritto su argomenti di interesse personale, sociale, quotidiano.
  • Acquisire un bagaglio lessicale relativo agli argomenti trattati.
  • Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede 21 ore di didattica frontale. Gli argomenti trattati in classe saranno oggetto d'esame, si raccomanda pertanto di approfondirli durante le ore di studio individuale.


Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza della lingua italiana.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Il corso mira a sviluppare un'autosufficienza comunicativa dei partecipanti in contesti internazionali e multiculturali, che poggerà su basi grammaticali ed attività pratiche di lettura e comprensione dei testi, di ascolto e di produzione orale e scritta. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera.

Il corso prevede un test d'ingresso al fine di valutare le conoscenze iniziali dei partecipanti alle lezioni e orientare la didattica in maniera mirata e funzionale alle esigenze reali degli studenti.


Testi di riferimento

  1. P. Kerr & C. Jones, Straightforward. Intermediate Student’s Book. Oxford, Macmillan, 2006.
  2. J. Waterman, Straightforward. Intermediate Workbook with Key. Oxford, Macmillan, 2006.
  3. E. Glendinning & R. Howard, Professional English in Use: Medicine. Cambridge UP, Cambridge 2008.
  4. S. Sciarretta, New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. Edizioni S.p.e., Catania 2011.
  5. A. Distante, Medical English & the International Scientific Network. Approfondimenti terminologici e esercitazioni nel settore dell'inglese medico-scientifico. Aracne Editrice, Roma 2011.

Dizionari consigliati:

  • Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
  • Delfino, Lanciotti, Liguri, Stefani. Medicina e Biologia - Medicine & Biology. Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie- Italiano/Inglese - Inglese/italiano. Terza edizione, Zanichelli.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica. Pronomi indefiniti. Pronomi relativi. Frasi relative determinative ed esplicative. Pronomi interrogativi.Testo 4, pp. 137-139  
2Sostantivi numerabili e non numerabili. Quantifiers .Testo 1, pp. 88-89. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni  
3Preposizioni (luogo, moto e tempo)Testo 4, pp. 142-144  
4Question tagsTesto 1, p.113. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
5Present Simple vs Present ContinuousMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
6 Stative and dynamics verbsTesto 1, pp. 7  
7ImperativoMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
8Phrasal verbsMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
9 Past Simple vs Present perfectMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
10Verbi modali (can/may/be able to/must//have to/should/need)Testo 1, p.97. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
11Salute e forma fisicaMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
12Parts of the bodyTesto 3, pp. 10-15  
13Functions of the bodyTesto 3, pp.16-17 
14Laboratory testsTesto 3, pp.78-79 
15Medical and paramedical personnel and places Testo 3, pp.18-29 
16InfectionsTesto 3, pp. 56-57 
17Data presentationTesto 3, pp. 118-119  
18Research articles and abstractsTesto 3, pp. 122-126  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e colloquio orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Put the verbs in brackets in their correct form. Some verbs are stative verbs and some are dynamic verbs. Use the simple present or present progressive tense.
  • Underline the right alternative in each sentence (medical vocabulary).
  • Complete the sentences with the correct question tags.
  • Complete the sentences using the words listed in the box below. Some gaps may have more than one correct answer. (Modal verbs)