ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Carla Licari
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Comunicare un messaggio orale e scritto in modo corretto (grammatica, lessico, intonazione, pronuncia).
  • Comprendere un messaggio orale e scritto su argomenti di interesse personale, sociale, quotidiano.
  • Acquisire un bagaglio lessicale relativo agli argomenti trattati.
  • Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali.

Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza della lingua italiana.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Il corso mira a sviluppare un'autosufficienza comunicativa dei partecipanti in contesti internazionali e multiculturali, che poggerà su basi grammaticali ed attività pratiche di lettura e comprensione dei testi, di ascolto e di produzione orale e scritta. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera.

Il corso prevede un test d'ingresso al fine di valutare le conoscenze iniziali dei partecipanti alle lezioni e orientare la didattica in maniera mirata e funzionale alle esigenze reali degli studenti.


Testi di riferimento

  1. P. Kerr & C. Jones, Straightforward. Intermediate Student’s Book. Oxford, Macmillan, 2006.
  2. J. Waterman, Straightforward. Intermediate Workbook with Key. Oxford, Macmillan, 2006.
  3. E. Glendinning & R. Howard, Professional English in Use: Medicine. Cambridge UP, Cambridge 2008.
  4. S. Sciarretta, New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. Edizioni S.p.e., Catania 2011.
  5. A. Distante, Medical English & the International Scientific Network. Approfondimenti terminologici e esercitazioni nel settore dell'inglese medico-scientifico. Aracne Editrice, Roma 2011.

Dizionari consigliati:

  • Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
  • Delfino, Lanciotti, Liguri, Stefani. Medicina e Biologia - Medicine & Biology. Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie- Italiano/Inglese - Inglese/italiano. Terza edizione, Zanichelli.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grammatica. Pronomi indefiniti. Pronomi relativi. Frasi relative determinative ed esplicative. Pronomi interrogativi.Testo 4, pp. 137-139  
2Sostantivi numerabili e non numerabili. Quantifiers .Testo 1, pp. 88-89. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni  
3Preposizioni (luogo, moto e tempo)Testo 4, pp. 142-144  
4Question tagsTesto 1, p.113. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
5Present Simple vs Present ContinuousMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
6 Stative and dynamics verbsTesto 1, pp. 7  
7ImperativoMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
8Phrasal verbsMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
9 Past Simple vs Present perfectMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
10Verbi modali (can/may/be able to/must//have to/should/need)Testo 1, p.97. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
11Salute e forma fisicaMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
12Parts of the bodyTesto 3, pp. 10-15  
13Functions of the bodyTesto 3, pp.16-17 
14Laboratory testsTesto 3, pp.78-79 
15Medical and paramedical personnel and places Testo 3, pp.18-29 
16InfectionsTesto 3, pp. 56-57 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e colloquio orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Put the verbs in brackets in their correct form. Some verbs are stative verbs and some are dynamic verbs. Use the simple present or present progressive tense.
  • Underline the right alternative in each sentence (medical vocabulary).
  • Complete the sentences with the correct question tags.
  • Complete the sentences using the words listed in the box below. Some gaps may have more than one correct answer. (Modal verbs)