LABORATORIO DIDATTICO
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 1
Organizzazione didattica: 25 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 25 di laboratorio
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
Il Concetto Bobath è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e trattamento di persone con disturbi della funzione ,del movimentoe del controllom posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale.Lo scopo del Laboratorio Didattico è quello di approfondire gli aspetti teorici sottesi al Concettoe tradurre gli assunti teoriciin abilita cliniche e tecniche applicabili nella riabilitazione delle cerebrolesioni dell'adulto
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'attivita didattica si articolera in lezioni teoriche e pratiche ,le modalita di apprendimento avverranno tramite l'APPRENDERE ATTRAVERSO L'ESPERIENZA con sessioni di role playing.Durante la parte pratica si procederanell'apprendimento partendo dalla fisiopatologia del movimento di tutto il corpo ,posturs e gesti.Per arrivare alla definizione e pianificazione degli obiettivi terapeutici,strutturazione sequenziale del progetto riabilitativo.Gli allievi provano sotto la guida del docente le diverse sequenze di lavoro.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di Anatomia ,neurofisiologia,Chinesiologia e Clinica Neurologic
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria
http://www.medicina.unict.it/.Pagina/it/Didattica1/Corsi di Laurea1/Corsi di Laurea di 1 livello delle Professioni sanitarie /Fisioterapia/Esami di profitto4.aspx
Contenuti del corso
- Facilitazione alla successione ritmica,lunghezza e cadenza del passo
- Introduzione Storica e basi teoriche del concetto bobath
- Meccanismi centrali del controllo posturale
- Il posizionamento del paziente in fase acuta
- Passaggio supino-seduto e trsferimnto letto- carrozzina
- Proposte selettive per il tronco
- proposta da deduto in piedi
- Stazione eretta e verticalita
- Il cammino ,basi biomeccaniche e neurofisiologiche
- Il cincolo scapolo -omerale:basi biomeccaniche e problematiche cliniche
- Attivita selettive arto inferiore e piede
- Problematiche neuropsicologiche e trattamento all'interno del setting motorio
Testi di riferimento
Motor Control Anne Shumway-Cook Marjorie H. Wollacott Lippincott Williams e Wilkins
Riabilitazione Neurologica Susan Edwars Verduci Editore
Bobath Concept Edited by Sue Raine Linzi Meadows Mary Lynch-Ellerington edizioneWiley-Blackwel
La Fenomenologia della Cura Medica Corpo Malattia Riabilitazione edizioniScholè Luca Cesana Vincenzo Costa
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Apprendimento motorio e neuroplasticita | MOTOR CONTROL LIPPINCOTT WILLIAMS & WILKINS |
2 | MODELLI DI CONTROLLO MOTORIO | IL CONTROLLO MOTORIO ROBERTO NICOLETTI IL MULINO |
3 | PROPOSTE TERAPEUTICHE PER IL TRONCO | EMIPLEGIA PATRICIA M.DAVIES SPRINGER |
4 | PROBLEM SOLVING | RIABILITAZIONE NEUROLOGICA SUSAN EDWARDS VERDUCI EDITORE |
5 | BASI DEL CONCETTO BOBATH | IL CONETTO BOBATH NELLA NEUROLOGIA DELL'ADULTO BENTE E. BASSOE GJELSVIK VERDICCI EDITORE |
6 | VALUTAZIONE MOVIMENTO NORMALE | APPRENDIMENTO MOTORIO E PRESTAZIONE RICHARD A,. SCHMIDT SOCIETA SPAMPA SPORTIVA ROMA |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova d'esame scritta
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1)Il controllo posturale è regolato da meccanismi:
- anticipatori
- posticipatori
- riflessi
- a feedback e a feedforward
15) I muscoli interessati nella core stability sono: a. adduttori, estensori d’anca, medio gluteo e tensore della fascia lata b. retti addominali, muscoli respiratori in genere, gran dorsale c. muscoli profondi del pavimento pelvico, multifidi, traverso, obliqui addominali e diaframma d. muscoli profondi del pavimento pelvico, erettori spinali profondi e superficiali, retti addominali