LABORATORIO DIDATTICO

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Giovanni De Giorgi
Crediti: 1
Organizzazione didattica: 25 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 25 di laboratorio
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il Concetto Bobath è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e trattamento di persone con disturbi della funzione ,del movimentoe del controllom posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale.Lo scopo del Laboratorio Didattico è quello di approfondire gli aspetti teorici sottesi al Concettoe tradurre gli assunti teoriciin abilita cliniche e tecniche applicabili nella riabilitazione delle cerebrolesioni dell'adulto


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'attivita didattica si articolera in lezioni teoriche e pratiche ,le modalita di apprendimento avverranno tramite l'APPRENDERE ATTRAVERSO L'ESPERIENZA con sessioni di role playing.Durante la parte pratica si procederanell'apprendimento partendo dalla fisiopatologia del movimento di tutto il corpo ,posturs e gesti.Per arrivare alla definizione e pianificazione degli obiettivi terapeutici,strutturazione sequenziale del progetto riabilitativo.Gli allievi provano sotto la guida del docente le diverse sequenze di lavoro.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Anatomia ,neurofisiologia,Chinesiologia e Clinica Neurologic


Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria

http://www.medicina.unict.it/.Pagina/it/Didattica1/Corsi di Laurea1/Corsi di Laurea di 1 livello delle Professioni sanitarie /Fisioterapia/Esami di profitto4.aspx


Contenuti del corso

  • Facilitazione alla successione ritmica,lunghezza e cadenza del passo
  • Introduzione Storica e basi teoriche del concetto bobath
  • Meccanismi centrali del controllo posturale
  • Il posizionamento del paziente in fase acuta
  • Passaggio supino-seduto e trsferimnto letto- carrozzina
  • Proposte selettive per il tronco
  • proposta da deduto in piedi
  • Stazione eretta e verticalita
  • Il cammino ,basi biomeccaniche e neurofisiologiche
  • Il cincolo scapolo -omerale:basi biomeccaniche e problematiche cliniche
  • Attivita selettive arto inferiore e piede
  • Problematiche neuropsicologiche e trattamento all'interno del setting motorio

Testi di riferimento

Motor Control Anne Shumway-Cook Marjorie H. Wollacott Lippincott Williams e Wilkins

Riabilitazione Neurologica Susan Edwars Verduci Editore

 

 

Bobath Concept Edited by Sue Raine Linzi Meadows Mary Lynch-Ellerington edizioneWiley-Blackwel

 

La Fenomenologia della Cura Medica Corpo Malattia Riabilitazione edizioniScholè Luca Cesana Vincenzo Costa



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Apprendimento motorio e neuroplasticitaMOTOR CONTROL LIPPINCOTT WILLIAMS & WILKINS 
2MODELLI DI CONTROLLO MOTORIOIL CONTROLLO MOTORIO ROBERTO NICOLETTI IL MULINO 
3PROPOSTE TERAPEUTICHE PER IL TRONCOEMIPLEGIA PATRICIA M.DAVIES SPRINGER 
4PROBLEM SOLVING RIABILITAZIONE NEUROLOGICA SUSAN EDWARDS VERDUCI EDITORE 
5BASI DEL CONCETTO BOBATHIL CONETTO BOBATH NELLA NEUROLOGIA DELL'ADULTO BENTE E. BASSOE GJELSVIK VERDICCI EDITORE 
6VALUTAZIONE MOVIMENTO NORMALEAPPRENDIMENTO MOTORIO E PRESTAZIONE RICHARD A,. SCHMIDT SOCIETA SPAMPA SPORTIVA ROMA 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d'esame scritta


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)Il controllo posturale è regolato da meccanismi:

  1. anticipatori
  2. posticipatori
  3. riflessi
  4. a feedback e a feedforward

15) I muscoli interessati nella core stability sono: a. adduttori, estensori d’anca, medio gluteo e tensore della fascia lata b. retti addominali, muscoli respiratori in genere, gran dorsale c. muscoli profondi del pavimento pelvico, multifidi, traverso, obliqui addominali e diaframma d. muscoli profondi del pavimento pelvico, erettori spinali profondi e superficiali, retti addominali