METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • MED/38 - Pediatria generale e specialistica
  • MED/34 - Medicina fisica e riabilitativa
  • MED/33 - Malattie apparato locomotore
  • MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PEDIATRIA

    conoscere le peculiarità fisiologiche del neonato e del bambino con particolare riguardo allo sviluppo fisico e psicomotorio

    conoscere le più comuni malattie neuromuscolari ad esordio in età pediatrica

    Conoscere quando sospettare le patologie genetico metaboliche

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Si propone di fornire le conoscenze generali riguardo le principali affezioni muscolo-scheletriche dell'età evolutiva, focalizzandosi sia su quelle di natura ortopedica che traumatologica.

    L'obiettivo è quello di fornire allo studente le nozioni in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni terapeutiche dell'ortopedico e/o del traumatologo pediatrico, al fine di individuare l'adeguato progetto riabilitativo dopo un trauma in età evolutiva, di svolgere il corretto percorso di rieducazione funzionale nelle deformità congenite o nelle patologie ortopediche dell'età evolutiva, di addestrare il paziente all'adozione ed all'uso di protesi ed ausili.

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
    • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

      STADI ONTOGENETICI E SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO. SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE. PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E CARTELLA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE FUNZIONALE. APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO. DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESERCITAZIONI CONCETTO BOBATH E METODICA VOJTA SU BAMBOLA DIDATTICA. IDROCHINESITERAPIA: PRINCIPI, OBIETTIVI, TRATTAMENTO IN ACQUA DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI E BIMBI SINDROMICI.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDIATRIA

    Lezioni frontali

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Lezioni frontali tramite proiezioni di diapositive in powerpoint.

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
    • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

      LEZIONI INTERATTIVE CON ESERCITAZIONI PRATICHE

      LEZIONI IDROCHINESITERAPIA ETA' EVOLUTIVA

    • Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA

    75% frequenza lezioni frontali

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e biomeccanica dell'apparato muscolo-scheletrico.

    Conoscenza base della lingua inglese.

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
    • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

      DISTINZIONE TRA CONCETTO, TECNICA E METODICA IN RIABILITAZIONE

      LE TAPPE DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO, PSICOMOTORIO, NEUROMOTORIO DEL BAMBINO SANO

      ONTOGENESI E FILOGENESI

      RIFLESSI E REAZIONI ARCAICHE

      I PRINCIPI FISICI DELL'ACQUA


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA

    secondo norme stabilite dal corso di Laurea.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Obbligatoria per il 50%.

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    LA FREQUENZA DELLE LEZIONI

    obbligatoria per il 50%


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA

    Sviluppo motorio e neurocomportamentale del bambino nel primo anno di vita

     

    Esame obiettivo del neonato e del bambino

    Esame neurologico

    Ipotonie

    Floppy infant

    Distrofie muscolari

    Malattie neurodegenerative dell’infanzia

    Autismo

    Sindrome di Rett

    Leucodistrofie

    Malattie metaboliche, mucopolisaccaridosi

    Obesità

    Asma e sport

    Sindrome di Down

    Sindrome dell’X.fragile

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Il corso fornisce le nozioni sulle principali affezioni di natura ortopedica e traumatologica in età evolutiva, soffermandosi su: epidemiologia, eziologia, patogenesi, caratteristiche cliniche, indagini strumentali, diagnosi differenziale, prognosi, complicanze, trattamento conservativo e chirurgico.

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
    • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

      STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE FUNZIONALE, APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI PARALISI CEREBRALI INFANTILI; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI BAMBINI SINDROMICI

      Stadi ontogenetici e Sviluppo neuropsicomotorio

      - Prima lezione: Gli stadi di sviluppo ontogenetico. Lo sviluppo psicomotorio. Lo sviluppo neuromotorio.

      Sviluppo neuropsicomotorio

      - Seconda lezione: Riflessi arcaici e reazioni: l’età di comparsa e scomparsa. Gli stadi di sviluppo Ingram. I General Movements. Le reazioni circolari primarie, secondarie e terziarie.

      Scale di Valutazione Funzionale

      - Terza lezione: La scala Vojta e Bobath. La scala di Gesell. La scala di Milani Comparetti e Gidoni. La scala di Thomas. La scala Brazelton. La scala Prechtel. Prova in itinere.

      Le Paralisi Cerebrali Infantili- Osservazione, Valutazione

      - Quarta lezione: Le Paralisi Cerebrali Infantili. Diagnostica, eziologia, classificazione. Obiettivi generali del programma riabilitativo.

      Osservazione, Valutazione, Trattamento Neuromotorio della Paralisi Cerebrale Infantile.

      - Quinta lezione: Principi di base in riabilitazione neuromotoria. Le strategie e gli obiettivi per la riabilitazione. La terapia: cosa stimolare. Contesti metodologici: Bobath, Vojta, Kabat. Balance e Meccanismo posturale riflesso. Aree di Osservazione ed Intervento del processo riabilitativo.

      Osservazione, Valutazione Funzionale, Approccio globale e Principi fondamentali di Trattamento

      - Sesta lezione: Osservazione, valutazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile. Osservazione bambino supino, prono, seduto, eretto, deambulazione, linguaggio, alimentazione. Valutazione funzionale. L’Approccio globale nel trattamento.

      La Riabilitazione in acqua negli esiti delle paralisi cerebrali infantili

      - Settima lezione: La riabilitazione in acqua nelle Paralisi Cerebrali Infantili. Introduzione generale. Ambientamento e Galleggiamento. Fisica e Biomeccanica. Posizioni di base. Valutazione, Obiettivi. Posizioni di base. Il concetto Idromanuale. Schemi di movimento. Riabilitazione in acqua dei bimbi sindromici.


Testi di riferimento

  • PEDIATRIA

    Pavone- Ruggieri Neurologia pediatrica Masson ed

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    1. Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore.

    2. Canavese - Andreacchio. Manuale Pratico di Traumatologia Pediatrica. Timeo Editore.

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
    • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

      1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni

      2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni.

      3) Titolo: Gross Motor Function Measure – Manuale utente. Edizioni: Armando Editore. Autore: D.J. Russell; P.L. Rosenbaum; L. M. Avery; M. Lane.

      4) Titolo: Siamo bambini e vogliamo crescere. Edizioni: Springer. Autore: E. Muller-Veronese.

      5) Titolo: Disturbi motori di origine cerebrale nella prima infanzia. Edizioni: Piccin/Padova. Autore: Vaclav Vojta.

      6) Titolo: Lo sviluppo psicomotorio. Edizioni: Libreria Edizioni Universitarie. Autore: F. Boscaini.

      7) Titolo: Architettura delle funzioni. Edizioni: Springer. Autore: L. Bertozzi; L. Montanari; I. Mora.

      8) Titolo: Idroterapia. Edizioni: Red. Autore: F. Vinas.


Programmazione del corso

PEDIATRIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Sviluppo motorio e neurocomportamentale del bambino nel primo anno di vita Esame obiettivo del neonato e del bambino Esame neurologico Ipotonie Floppy infant Distrofie muscolari Malattie neurodegenerative dell’infanzia Autismo Sindrome di Rett Leucodistrofie Malattie metaboliche, mucopolisaccaridosi Obesità Asma e sport Sindrome di Down Sindrome dell’X.fragilePavone Ruggieri Neurologia Pediatrica MassonP 
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Esame obiettivo in ortopedia pediatricaConsultare dispense 
2Generalità sui traumi in età evolutiva: Contusioni, Distorsioni, Lussazioni.Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età adulta – Cap. “Le distorsioni”; Cap. “Le lussazioni”. Consultare dispense 
3Fratture in generale e loro complicanzeSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Parte generale. Cap. “Fratture: generalità”. Cap. “Fisiopatologia del processo riparativo delle fratture”. Consultare dispense 
4Distacchi EpifisariSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Traumatologia dell’età evolutiva. Cap. “Traumatologia dell’età evolutiva”. 
5Deviazione Assiali (Coxa Vara E Valga, Ginocchio Varo e Valgo)Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Ginocchio valgo e varo”. Consultare Dispense 
6Displasia Congenita Dell’anca; Epifisiolisi.Sessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “La Displasia evolutiva dell’anca, epifisiolisi”. Consultare Dispense 
7Piede Torto CongenitoSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell'età evolutiva. Cap "Piede Torto congenito". Consultare Dispense 
8Torcicollo CongenitoConsultare dispense 
9Osteocondrosi (M. Di Legg-Perthes-Calvè, M Di Schuermann, M. Di Osgood- Schlatter, M. Di Sever, Etc)sessa-villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell'età evolutiva. Cap. ''Le osteocondrosi''. Consultare Dispense 
10Piede Piatto GiovanileSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Il piede piatto evolutivo dell'infanzia”. Consultare Dispense 
11Paramorfismi e Dismorfismi Rachidei, LombalgieSessa-Villani. Ortopedia e Traumatologia. Monduzzi Editore. Ortopedia dell’età evolutiva. Cap. “Deviazioni del rachide”. Consultare Dispense 
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; 1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni 2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA

    orale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Prova orale

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
    • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

      ESAME ORALE IMPERNIATO SUI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

      APPROCCIO GLOBALE APPLICATO IN OGNI SEDUTA, PRECEDUTA DA OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E APPLICAZIONE DI UN CONCETTO, METODICA O TECNICA SPECIFICA.

    • La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    • "Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA

    Tappe di sviluppo

    Ipotonia

    Distrofie muscolari

    Malattie da accumulo

    leucodistrofie

  • MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

    Esempi di domanda all'esame orale:

    1. Quali sono i meccanismi eziopatogenetici alla base della Malattia di Legg-Perthes-Calvé?

    2. Approccio diagnostico-terapeutico alle fratture da fragilità.

    Esempio di quiz a risposta multipla

    Per lussazione si definisce:

    A) una perdita temporanea e parziale dei rapporti articolari

    B) una perdita permanente e completa dei rapporti articolari

    C) una soluzione di continuo a carico della componente legamentosa

    D) Nessuna delle precedenti

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
    • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

      1) CHE IMPORTANZA HA IL GIOCO NEL BIMBO, DA UN PUNTO DI VISTA NEUROMOTORIO E NEUROPSICOMOTORIO?

      2) DISTINZIONE TRA CONCETTO, METODICA E TECNICA RIABILITATIVA

      3) CHE COSA E' L'ABASIA?

      4) A COSA SERVE LA PROVA DI LANDAU?

      5) PERCHE' INTERVENIAMO CON L'DROCHINESITERAPIA NEL SETTING E TRAINING RIABILITATIVO?