BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • M-PSI/01 - Psicologia generale
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Durante il Corso s’intendono analizzare, valorizzare le interconnessioni esistenti tra il sapere teorico/pratico della pedagogia e quello della comunicazione, partendo dal presupposto che anche in ambiente socio-sanitario, non esistono processi riabilitativi, educativi senza i processi comunicativi. L’analisi dell’impianto epistemologico del sapere pedagogico si intreccerà, quindi, costantemente con le nuove frontiere dell’educazione e con le competenze comunicative e relazionali necessarie ai professionisti non solo dell’educazione ma anche a quelli sociali, sanitari che operano nel territorio. La pedagogia critica dell’emancipazione con uno sguardo alle pratiche di ricerca empirica con particolare attenzione alla relazione, alle sofferenze umane


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Conoscenza dei seguenti argomenti:

    - signidicati di Pedagogia Generale e Sociale;

    - differenza tra istruzione, educazione e formazione.;

    - Il paradigma della pedagogia critica dell'emancipazione.


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

  • PEDAGOGIA GENERALE

    La frequenza delle lezioni è obbligatoria e il corso si svolgerà a partire da marzo 2017 secondo il calendario che sarà inserito sul sito del Corso di Laurea.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.

    DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA’ UTILIZZATA LA PRESENTAZIONE DI SLIDES E VIDEO CORRELATI PER LA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.

  • PEDAGOGIA GENERALE

    L’insegnamento si pone di far acquisire conoscenze rispetto ai seguenti temi:

    - significato e statuto epistemologico della pedagogia

    - analisi dei modelli pedagogici e delle nuove frontiere dell’educazione

    - modelli teorici che studiano la comunicazione

    - elementi, funzioni e limiti della comunicazione

    - elementi e funzioni della comunicazione non-verbale

    - rapporto tra comunicazione e relazione educativa

    - ripensare, nell’età contemporanea, ruoli e funzioni degli operatoti socio-sanitari, assistenti sociali, tutor, docenti, dirigenti scolastici, famiglia ed istituzioni in genere, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione formativa e sociale

    -Il dibattito epistemologico della pedagogia - Le frontiere dell’educazione - Teorie sulla comunicazione - Elementi e funzioni della comunicazione - La comunicazione nel contesto e nei contesti - Gli assiomi della comunicazione - Il linguaggio verbale e non verbale - Le competenze comunicative - L’arte di ascoltare e di osservare - L’empatia - La meta comunicazione - Il silenzio – Comunicazione e relazione educativa – Gli ostacoli della comunicazione – le competenze relazionali – La comunicazione nel gruppo di lavoro – Oltre “le cornici” di cui facciamo parte – Educare alla comunicazione autentica.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    L. CAMAIONI, P. DI BLASIO (2007), PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO, BOLOGNA.

  • PEDAGOGIA GENERALE

    - Micaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016

    - P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016

     


Programmazione del corso

PEDAGOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La parola e la cura pedagogicaMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
2*Presentazione della ricercaMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
3*L'ascolto e la narrazioneMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
4*fenomenologia e scrittura di sèMicaela Castiglioni, La parola che cura, Cortina Libreria, Milano 2016 
5*La relazione comunicativa: evoluzioneP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
6*I modelli della comunicazioneP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
7*Il rapporto medico -paziente : i modelliP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
8*La comunicazione efficaceP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
9*Il problem solvingP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
10*Studio di casi P. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
11*L'ascolto e la narrazioneP. Mulè, La relazione comunicativa tra fisioterapita/infermiere e ostetrico/a e paziente. Competenze ed esperienze sul campo, Cooperativa Sociale Ragazzi n Volo a.r.l. Onlus, Catania 2016  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    Esame orale.

  • PEDAGOGIA GENERALE

    La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere nell'ambito di ciascun modulo del Corso integrato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Saranno formulate domande sui temi centrali dei volumi studiati.