BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
  • M-PSI/01 - Psicologia generale
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.

    Verranno dunque analizzati: i principali disturbi dell’età evolutiva; l’abilità mentalistica in condizioni evolutive tipiche e atipiche; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari e professionali. La genitorialità secondo i diversi approcci teorici;

    Al centro della riflessione verrà posto un modello interpretativo complesso dello sviluppo tipico e atipico, che considera il bambino all’interno della rete di relazioni interpersonali e dei contesti sociali cui egli partecipa sin dalla nascita, ponendo particolare attenzione alla dinamica tra dimensioni mentalistiche, sociali e affettive.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Fornire elementi utili alla conoscenza dei concetti teorici fondamentali della disciplina e introdurre alle principali teorie di riferimento della psicologia. Disaminare le dinamiche consce ed inconsce che soggiacciono al comportamento umano approfondendone gli aspetti cognitivi ed emotivi. Analisi delle componenti in gioco nella relazione con il paziente. Introduzione alla tecnica del colloquio e dell’analisi testologica.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    Prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea

  • PSICOLOGIA GENERALE

    nessuno


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    La frequenza delle lezioni è obbligatoria secondo la normativa del CdL. Ore di lezione 14.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    IL CORSO VERTERA’ SULL’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DELLA DISCIPLINA, TRA CUI LO SVILUPPO PSICO-MOTORIO, LO SVILUPPO COGNITIVO, LO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA.

    DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARA’ UTILIZZATA LA PRESENTAZIONE DI SLIDES E VIDEO CORRELATI PER LA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Storia della psicologia. Le principali dottrine psicologiche: teorie della psicologia sperimentale; teorie psicoanalitiche. I processi psicologici: intelligenza; percezione; memoria. La relazione con il paziente; La compliance: definizione; strategie di potenziamento. Teoria e tecnica del colloquio: tipologie di colloquio; contenuto e processo; fasi; tecniche di conduzione. Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia: modalità di adattamento e coping; meccanismi di difesa e stili difensivi specifici; reazioni emotive e vissuti psicologici. La psicodiagnostica: test psicologici; test di personalità; test d’intelligenza.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L. CAMAIONI, P. DI BLASIO (2007), Ed.IL MULINO, BOLOGNA

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Psicologia medica e abilità relazionali. Bellomo A. Edizioni Minerva Medica (Capitoli: 1,6,7,8,10, 12; capitolo 9 studiare da pag. 115 a 117 e da 128 a 133)


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Psicologia dello sviluppo: cenni storici, teorie e metodi  
2 Lo studio dello sviluppoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
3 Lo sviluppo fisico e motorioPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
4 Lo sviluppo percettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
5 Lo sviluppo cognitivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
6 Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazionePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
7 Lo sviluppo socialePsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
8 Lo sviluppo emotivo ed affettivoPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
9 L'adolescenzaPsicologia dello sviluppo. ed Il Mulino 
PSICOLOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Storia della psicologia.Le principali dottrine psicologiche.Distinzione corpo e organismo.I processi psicologici.La relazione con il paziente.La compliance.Teoria e tecnica del colloquio.Reazioni psicologiche e comportamentali alla patologia.La psicodiagnostica.Psicologia medica e abilità relazionali. Bellomo A. Edizioni Minerva Medica. Dispense fornite dal docente. 
PEDAGOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Verso un nuovo umanesimoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
2*Struttura, componenti e proprietà del processo di comunicazioneL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
3*La comunicazione interpersonale come componente privilegiata del discorso pedagogicoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
4*La relazione educativaL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
5*L'educazione tra esigenze di equilibro e di cambiamentoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
6*La relazione d'autorità come avviamento alla responsabilità personaleL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
7*Condizioni, forme e natura del dialogo educativoL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
8*Contesto educativo e tutela della spontaneità personaleL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
9*La comunicazione non-verbale in educazioneL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
10*La comunicazione empatica come comprensione dell'altroL. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, Editrice La Scuola, Brescia 2012 
11*Formazione e comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
12*Le competenze del tutorP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
13*La relazione tutoriale in Italia e in EuropaP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
14*La relazione educativa tra docente e studente universitario audiolesoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
15*Le normative di riferimentoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
16*La comunicazione fisioterapista e paziente: i modelliP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Ragazzi In Volo, Ragusa – Catania 2012 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    Esame orale La prova è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    orale

  • PEDAGOGIA GENERALE

    La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

    Le domande verteranno sul programma svolto e sugli argomenti del materiale didattico fornito agli studenti.

    - Periodi principali dello sviluppo

    - Che cosa sa fare il neonato?

    - Teoria Piagetiana

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Quali sono le principali dottrine psicologiche

    Cos'è la compliance e come si può potenziare

    Le reazioni comportamentali e psicologiche alla malattia e relativi vissuti psicologici del paziente e dei familiari

  • PEDAGOGIA GENERALE

    Saranno formulate domande sui testi centrali dei volumi studiati.