LABORATORIO DIDATTICO 1° ANNO

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Rosalba Fresta
Crediti: 1
Organizzazione didattica: 25 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 25 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Pianificare, realizzare e valutare le attività tecnico-diagnostiche relative alla valutazione psicofisica della funzione visiva, alla qualità e alle caratteristiche degli aspetti sensoriali e motori della visione binoculare normale e patologica;
  • pianificare, realizzare e valutare le attività di rieducazione della visione, definire gli obiettivi di tale rieducazione tenendo conto della patologia e delle necessità della persona

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o on line


Prerequisiti richiesti

Conoscenze dell'anatomia dell'occhio e dell'encefalo


Frequenza lezioni

Settimanali


Contenuti del corso

  • Bilancio sensorio motorio
  • Strabismo concomitante e incomitante
  • Riabilitazione ortottica della fuzione visiva
  • Riabilitazione dell'ipovisione nel bambino e nell'adulto

Testi di riferimento

L'unitàvisiva sensorio-motoria fisiopatologia e clinica dello strabismo M. Maione- G. Maraini edidtrice libreria goliardica Parma

Strabologia diagnosi e terapia dello strabismo e del nistagmo B. Bagolini- M. Zanasi Verduci editore

Guida alla profesioone di Ortottista autori vari editore citta del sol


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come esegui una valutazione ortottica in un bambino in età preverbale?

Quale programma riabilitativo proporresti in uno strabismo divergente?