PSICOLOGIA CLINICA E IPOVISIONE GENERALE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Il corso si propone di affrontare le principali tematiche della psicologia clinica, attraverso l'approfondimento di modelli teorici e metodi valutativi e operativi secondo la psicologia di base. Saranno in particolare analizzate le teorie relative alla comprensione del disagio psicologico, e saranno presentati i principali modelli di prevenzione e intervento. Relativamente ai disturbi, saranno delineati i correlati biologici, ambientali e relazionali secondo un’ottica biopsicosociale. Inoltre, saranno fornite allo studente conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia in età evolutiva, e verranno illustrati i principali fattori di rischio e di protezione connessi alle traiettorie evolutive tipiche e atipiche.

  • IPOVISIONE GENERALE

    fornire conoscenze sulla definizione legale di ipovisione e cecità, sulla ipovizione centrale e periferica, sulle patologie che provocano ipovisione (centrale e periferica), sulle tecniche di riabilitazione dell’ ipovedente (microperimetria, ausili ottici ed informatici)


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Si provvederà a coinvolgere attivamente gli studenti, anche attraverso discussione di casi e presentazione di materiali audiovisivi appropriati per l'argomento trattato, al fine di favorire la comprensione e l’elaborazione dei contenuti del corso. L’accertamento
    delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti del programma e dei relativi testi di riferimento, la capacità di definire, illustrare e discutere tali contenuti in forma organica approfondita, e la capacità di elaborare e integrare le informazioni acquisite ai fini concettualizzazione dei disturbi mentali.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte
    le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettar programma previsto e riportato nel syllabus.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora condizioni lo dovessero richiede

  • IPOVISIONE GENERALE

    lezioni frontali

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Capacità critica e di sintesi

  • IPOVISIONE GENERALE

    anatomia e fisiologia dell' apparato visivo

    nozioni sulle principali patologie dell' apparato visivo


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA CLINICA

    La frequenza alle lezioni permette di acquisire una piena consapevolezza degli argomenti trattati a lezione sviluppando capacità critica attraverso il costante confronto con il docente e i colleghi.

  • IPOVISIONE GENERALE

    frequenza obbligatoria, nelle modalità definite dal regolamento del corso


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Verranno trattati:

    1. i principali modelli teorici approcci terapeutici della psicologia clinica

    2. i sistemi di classificazione nosografica dei disturbi psicologici

    3. disturbo d’ansia generalizzato

    4. disturbo di panico e fobie

    5. depressione

    6. disturbo ossessivo-compulsivo

    7. disturbi dell’alimentazione
    8. trauma evolutivo e disturbo da stress post-traumatico

    9. disturbi del neurosviluppo

    Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere ecomprendere i modelli di funzionamento della mente e dei modelli di intervento sul disagio psicologico; applicare le conoscenze acquisite connesse al disagio psicologico nei contesti di vita della persona (famiglia, scuola, contesti educativi). approfondire attraverso contributi teorici e empirici i processi connessi alle condizioni di disagio psicologico.

  • IPOVISIONE GENERALE

    Cecità legale

    Ipovisione

    Patologie che causano ipovisione

    Ipovisione nell’ adulto e nel bambino

    Riabilitazione visiva

    Ausili ottici ed informatici


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    - Sanavio, E. Cornoldi, C. (2017). Psicologia clinica. Il Mulino, Bologna. Capp.3-6-7-8-10

    - Caretti, V., Craparo, G., Schimmenti, A. (2013). Memorie Traumatiche e mentalizzazione. Teoria e ricerca clinica: Casa Editrice Astrolabio, Roma capp. 1-2 (prima parte). - Materiale fornito dal docente.

     

    Letture consigliate:

    - Ann M Kring Gerald C Davison John M Neale Sheri L Johnson (2017). Psicologia clinica. Zanichelli, Bologna

    - Sanavio, E. Cornoldi, C. (2017). Psicologia clinica. Il Mulino, Bologna.

    - Favarelli, C.(2017). Psicofarmacologia. Il Mulino, Bologna

  • IPOVISIONE GENERALE

    testi

    1) Ipovisione – Nuova frontiera dell’Oftalmologia, Edizione SOI 2002

    2) La riabilitazione Visiva, Coordinatori: F.Cruciani, A.Reibaldi, Quaderni SOI, 2014

    3) S. Miglior, T. Avitabile, S. Bonini, E. Campos, L. Mastropasqua: “Malattie dell’apparato visivo” - 2014, EdiSES s.r.l. Napoli.

    4) Jack J: KANSKI: "Oftalmologia Clinica" - Elsevier Italia Srl, 2004 (edizione italiana a cura di R. Brancato, C. Azzolini)

     

    siti web:

    sito del Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti http://www.iapb.it/polonazionale/

    sito della rivista Ipovisione, organo dell' Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani http://www.ipovisione.org/categorie.asp?idcategoria=55&idsottocategoria=29

    sito Unione Italiana ciechi ed ipovedenti https://www.uiciechi.it/


Programmazione del corso

IPOVISIONE GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1definizione legale di cecità e ipovisione1-2 
2ipovisione centrale e ipovisione periferica1-2 
3patologie che determinano ipovisione centrale3-4 
4patologie della macula, distacco di retina, retinopatia diabetica3-4 
5maculopatie ereditarie3-4 
6patologie che determinano ipovisione periferica3-4 
7retinite pigmentosa, patologie del nervo ottico, glaucoma3-4 
8ipovisione nell' infanzia: nistagmo, aniridia, catartta e glaucoma congeniti3-4 
9riabilitazione visiva nel bambino e nell' adulto1-2 
10ausili ottici ed informatici1-2 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti del programma e dei relativi testi di riferimento, la capacità di definire, illustrare e discutere tali contenuti in forma organica e approfondita, e la capacità di elaborare e integrare le informazioni acquisite ai fini della concettualizzazione dei disturbi mentali.

  • IPOVISIONE GENERALE

    esame orale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Ipotesi diagnostiche su segni e sintomi

    Manifestazioni cliniche associate

    Decorso prognosi

    Protocolli di intervento

  • IPOVISIONE GENERALE

    definizione legale di decitò e ipovisione, centrale e periferica

    determinazione dell' acuità visiva centrale

    campo visivo percentuale

    simulazione

    patologie che causano ipovisione centrale

    patologie che causano ipovisione periferica

    maculopatie ereditarie

    maculopatie acquisite (senile, edema maculare)

    patologie retiniche che causano cecità o ipovisione

    retinite pigmentosa

    glaucoma

    cause di ipovisione nell' infanzia

    riabilitazione visiva nell' ipovedente