LINGUA INGLESE

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Carla Licari
Crediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 36 di studio individuale, 14 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Comprensione di testi di livello intermedio e di dialoghi su argomenti di vita quotidiana, lavorativa e di attualità.
  • Produzione orale al fine di interagire in conversazioni brevi e semplici su argomenti familiari e di natura specialistica.
  • Comprensione e corretto uso di strutture grammaticali e sintattiche dell'inglese standard.
  • Acquisizione del vocabolario fondamentale dell'inglese medico-scientifico.
  • Introduzione alle tipologie di testi scientifici e alla presentazione dei dati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede 14 ore di didattica frontale. Gli argomenti trattati in classe saranno oggetto d'esame, si raccomanda pertanto di approfondirli durante le ore di studio individuale.


Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza della lingua italiana e conoscenza dell'inglese di base, vale a dire del livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche intermedie nell'inglese medico-scientifico, ed è articolato in due moduli didattici. Il primo modulo punta all'acquisizione e/o al ripasso delle conoscenze grammaticali, sintattiche, lessicali e fonologiche della lingua inglese. Il secondo modulo mira ad introdurre i fondamenti del lessico medico e a guidare gli studenti verso l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese.

Il corso prevede un test d'ingresso al fine di valutare le conoscenze iniziali dei partecipanti alle lezioni e orientare la didattica in maniera mirata e funzionale alle esigenze reali degli studenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Testi di riferimento

  1. S.Philpot & L.Curnick, New Headway Academic Skills: Student's Book Level 3: Reading, Writing, and Study Skills. Oxford, Oxford UP, 2010.
  2. E. Glendinning & R. Howard, Professional English in Use: Medicine. Cambridge UP, Cambridge 2008.
  3. S. Sciarretta, New Essential Grammar Structures, Terminology and Situations for Medical Purposes. Edizioni S.p.e., Catania 2011.
  4. A. Distante, Medical English & the International Scientific Network. Approfondimenti terminologici e esercitazioni nel settore dell'inglese medico-scientifico. Aracne Editrice, Roma 2011.
  5. A.Gentile & M.G. Scafati, Basic English for opticians. Franco Lucisano Editore, Milano 1999.

Dizionari consigliati:

  • Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
  • Delfino, Lanciotti, Liguri, Stefani. Medicina e Biologia - Medicine & Biology. Dizionario enciclopedico di scienze mediche e biologiche e di biotecnologie- Italiano/Inglese - Inglese/italiano. Terza edizione, Zanichelli.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modi e tempi verbali: futuro: (will/ -ing/ to be going to).Materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
2Verbi modali (can/may/be able to/must//have to/should/need)Materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
3Phrasal verbsMateriale didattico fornito nel corso delle lezioni 
4The passive voiceTesto 1, p.15 
5Health and illnessTesto 2, pp.10-11 
6Functions of the bodyTesto 2, pp. 16-17 
7Medical and paramedical personnel and placesTesto 2, pp.18-29 
8The eyeTesto 2, pp. 46-47 
9ChildhoodTesto 2, pp. 42-43 
10InfectionsTesto 2, pp. 56-57 
11Data presentationTesto 2, pp. 118-119 
12Research articles and abstractsTesto 2, pp. 122-126 
13LensesTesto 5, p.44 
14Optical instrumentsTesto 5, p.55 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e colloquio orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Underline the right alternative in each sentence (medical vocabulary).
  • Match the picture (1-6) with the conditions (A-F) of the eye.
  • Rewrite the sentences, using synonyms and the passive voice when appropriate.
  • Divide the vocabulary in the box into three groups. Choose a suitable method for each group.
  • Complete the sentences using the words listed in the box below. Some gaps may have more than one correct answer. (Modal verbs)