C.I. NEUROLOGIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E MALATTIE APPARATO VISIVO

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • MED/39 - Neuropsichiatria infantile
  • MED/26 - Neurologia
  • MED/30 - Malattie apparato visivo
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Conoscenza elementi di anatomia umana normale, biochimica e fisiologia del Sistema Nervoso.

  • MALATTIE APPARATO VISIVO

    Conoscenze di base delle materie propedeutiche all'approccio clinico del paziente


Frequenza lezioni

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Lezioni frontali. Verifiche orali in itinere per definire la comprensione ed assimilazione dei contenuti.

  • MALATTIE APPARATO VISIVO

    Come da calendario delle lezioni del secondo semestre.


Contenuti del corso

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
    • Indicare le traiettorie dello sviluppo in soggetti normali e nelle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva

    • Indicare i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e il percorso terapeutico dei principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con particolare riguardo alle patologie con prevalente compromissione dell'apparato visivo

  • NEUROLOGIA
    Caratteristiche generali delle malattie neurologiche
    Cenni di semeiotica neurologica
    Le tecniche diagnostiche in neurologia
    Le funzioni corticali superiori
    Le demenze
    Malattie del sistema extrapiramidale
    Le cefalee
    La sclerosi multipla
    L’epilessia
    Malattie cerebro-vascolari
    Malattie infiammatorie del Sistema Nervoso
    Malattie degenerative
    Malattie del sistema nervoso periferico
    Malattie muscolari
    Traumi cranici
  • MALATTIE APPARATO VISIVO

    Dimostrazione e spiegazione attraverso immagini al power point ed esempi pratici agli strumenti dedicati, delle patologie trattate nell'insegnamento.


Testi di riferimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Neuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi]

     

    Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson]

     

    American Psychiatric Association DSM - 5 Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. [Raffaello Cortina Editore , Edizione: V]

  • NEUROLOGIA
    Malattie del sistema nervoso Ferrarese McGraw Hill
    Neurologia di Cambier Jean, Masson Maurice, Dehen Henri- Elsevier 2013
    Manuale di neurologia. Wilkinson I, Lennox G. Minerva Medica
    La neurologia di Bergamini. Editore Cortina
  • MALATTIE APPARATO VISIVO

    Malattie dell'apparato visivo

    S. Miglior , T. Avitabile , S. Bonini , E. Campos, L. Mastropasqua

    Edizioni EDISES


Programmazione del corso

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Lo sviluppo psicomotorioNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
2*Le Paralisi Cerebrali InfantiliNeurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 
3*Le epilessie Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 
4*Le convulsioni febbrili Neurologia pediatrica di Lorenzo Pavone, Martino Ruggieri. Seconda Edizione [Masson] 
5*La disabilità intellettivaNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
6*I disturbi dello spettro autisticoNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
7*Il disturbo da deficit di attenzione/iperattivitàNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
8*I disturbi specifici dell’apprendimentoNeuropsichiatria Infantile 5/ed. [Militerni - Idelson Gnocchi] 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Domande inerenti a valutare la capacità dello studente di conoscere i singoli argomenti e di effettuare connessioni tra argomenti diverse.