PSICOLOGIA CLINICA E IPOVISIONE GENERALE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Capacità critica e di sintesi


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA CLINICA

    obbligatoria


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.


Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli .
    Esclusivamente dal Capitolo 5 al Capitolo 15


Programmazione del corso

PSICOLOGIA CLINICA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Dal Capitolo 5 al Capitolo 15Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli . 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Definizione generali dei principali quadri psicopatologici