TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO: TERAPIA OCCUPAZIONALE AVANZATA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Docente non ancora assegnato
Crediti: 20
SSD: MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Organizzazione didattica: 500 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 500 di altre attività
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Individuare i bisogni riabilitativi dell’utente.
  • Progettare l’intervento terapeutico.
  • Gestire l’individuazione, acquisizione ed utilizzo di protesi, ortesi ed ausili.
  • Interagire con i componenti dell’equipe riabilitativa.
  • Interagire in modo professionale col paziente e la famiglia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Attività formativa all’interno della struttura sanitaria di riferimento (affiancamento terapista), rielaborazione delle attività apprese tramite attività di gruppo (es. discussione di casi clinici, lettura ed elaborazione di articoli inerenti la Terapia Occupazionale) o studio individuale.


Prerequisiti richiesti

Tirocinio Formativo I anno


Frequenza lezioni

Obbligatoria (100%)


Contenuti del corso

  • Utilizzare gli strumenti idonei di valutazione ed elaborarne i risultati riconoscendo punti di forza e debolezza.
  • Sapere utilizzare le scale validate (es. F.I.M., ADL, IADL, etc.).
  • Formulare un giudizio diagnostico integrando le informazioni date dall’approccio multidisciplinare.
  • Stabilire gli obiettivi del trattamento riabilitativo in relazione alle risorse disponibili.
  • Stabilire il cronogramma delle fasi di intervento.
  • Scegliere gli indicatori adeguati per verificare i risultati del trattamento.
  • Individuare ortesi, ausili o modifiche atti a migliorare la funzionalità del paziente.
  • Addestrare il paziente all’utilizzo di ortesi, protesi ed ausili.
  • Seguire le procedure per il reperimento e l’acquisizione di ausili.
  • Essere in grado di analizzare gli ambienti di vita del paziente (domestici, lavorativi) e trovare le soluzioni adeguate per renderli fruibili.
  • Relazionare con gli altri membri dell’equipe sul singolo caso, sul lavoro svolto e sui risultati raggiunti e confrontarsi in modo costruttivo.
  • Partecipare alla stesura di progetti terapeutici multidisciplinari e collaborare per il raggiungimento degli obiettivi concordati.
  • Sapere interpretare le dinamiche relazionali terapista-paziente, paziente-famiglia, terapista-famiglia.
  • Interagire con il paziente e la famiglia in modo da favorire la collaborazione e partecipazione nel conseguimento degli obiettivi terapeutici.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dai tutor


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Valutazione di puntualità, impegno, spirito di iniziativa, capacità acquisite, lavoro di gruppo e sensibilità del paziente tramite osservazione dello studente.
  • Esame scritto (risposta multipla) sugli argomenti affrontati durante l'attività formativa di tirocinio.
  • Breve elaborato sull'esperienza di tirocinio effettuata.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le valve femoro-malleolari in stazione eretta vengono utilizzate per favorire:

  1. La percezione di carico agli arti inferiori
  2. L’Allineamento posturale
  3. La respirazione e la motilità intestinale
  4. Tutte le precedenti