INGLESE SCIENTIFICO

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Eleonora Di Fatta
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 75 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha l’obiettivo di conferire allo studente le abilità comunicative essenziali dell’inglese scientifico di base e specialistico (terminologia specifica della terapia occupazionale) atto a sviluppare la capacità di utilizzare la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generalisia con il paziente sia in un contesto scientifico internazionale.

Il corso mira, dunque, al consolidamento delle competenze linguistiche di base della lingua inglese, con particolare attenzione al linguaggio scientifico. Gli studenti apprenderanno le varie strategie necessarie per poter scrivere articoli scientifici, poter accedere alla letteratura internazionale e per poter avere esperienze lavorative o di studio pre- o post-laurea all'estero.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, programmi multimediali, attività di laboratorio


Prerequisiti richiesti

Conoscenze dell’inglese di base (livello A2)


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Non saranno ammessi agli esami gli studenti che non avranno partecipato al numero minimo di ore riportate in regolamento.


Contenuti del corso

Integrazione delle quattro abilità di base (speaking, listening, reading, writing) ed uso della lingua nelle diverse situazioni su argomenti di carattere generale e scientifico con un registro appropriato e con capacità argomentative e di rielaborazione personale. Capacità di decodifica di un testo scientifico.

Il corso si propone di fornire una preparazione meglio finalizzata all'inserimento professionale con particolare attenzione alla terminologia specifica della professione sanitaria del terapista occupazionale.


Testi di riferimento

  • English in Medicine. Third Edition. Eric H. Glendinning, Beverly A.S. Holmström. Cambridge
  • English for Medicine in Higher Education Studies: Course Book and Audio CDs (English for Specific Academic Purposes) di Marie McCullagh, Ros Wright, Patrick Fitzgerald
  • ·English Grammar in Use. Book with Answers and Interactive eBook. 4th Edition. Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English di Raymond Murphy
  • Materiale consegnato dal docente


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1The History of OTMateriale consegnato dal docente 
2What is OT?Materiale consegnato dal docente 
3Glossary of Medical TermsMateriale consegnato dal docente 
4Occupational Therapy GlossaryMateriale consegnato dal docente 
5Grammatica B1-B2·English Grammar in Use. Book with Answers and Interactive eBook. 4th Edition. Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English  
6Reading Comprehension attraverso l’analisi di testi di contenuto scientifico e non, e simulazioni di test.Materiale consegnato dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto ed orale. L’esame verterà su un test scritto che comprenderà reading su un argomento generico/scientifico di livello B1-B2 e una parte di Use of English.
L’esame orale riguarderà le parti studiate relative ad argomenti scientifici inerenti la terapia occupazionale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Glossary of Medical Terms
  • Occupational Therapy Glossary
  • The History of OT. What is OT?
  • Reading Comprehension attraverso l’analisi di testi di contenuto scientifico e non, e simulazioni di test.