TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docenti
  • TERAPIA OCCUPAZIONALE I: Docente non ancora assegnato
  • TERAPIA OCCUPAZIONALE II: Docente non ancora assegnato
Crediti: 20
SSD: MED/48 - Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Organizzazione didattica: 500 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 500 di altre attività
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE I

    Individuare i bisogni riabilitativi dell’utente.
    Progettare l’intervento terapeutico.
    Gestire l’individuazione, acquisizione ed utilizzo di protesi, ortesi ed ausili.
    Interagire con i componenti dell’equipe riabilitativa.
    Interagire in modo professionale col paziente e la famiglia.

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE II

    Individuare i bisogni riabilitativi dell’utente.
    Progettare l’intervento terapeutico.
    Gestire l’individuazione, acquisizione ed utilizzo di protesi, ortesi ed ausili.
    Interagire con i componenti dell’equipe riabilitativa.
    Interagire in modo professionale col paziente e la famiglia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE I

    Attività formativa all’interno della struttura sanitaria di riferimento (affiancamento terapista), rielaborazione delle attività apprese tramite attività di gruppo (es. discussione di casi clinici, lettura ed elaborazione di articoli inerenti la Terapia Occupazionale) o studio individuale.
    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE II

    Attività formativa all’interno della struttura sanitaria di riferimento (affiancamento terapista), rielaborazione delle attività apprese tramite attività di gruppo (es. discussione di casi clinici, lettura ed elaborazione di articoli inerenti la Terapia Occupazionale) o studio individuale.
    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE I

    Tirocinio Formativo I anno

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE II

    Tirocinio Formativo I anno


Frequenza lezioni

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE I

    Obbligatoria (100%)

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE II

    Obbligatoria (100%)


Contenuti del corso

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE I

    Utilizzare gli strumenti idonei di valutazione ed elaborarne i risultati riconoscendo punti di forza e debolezza.
    Sapere utilizzare le scale validate (es. F.I.M., ADL, IADL, etc.).
    Formulare un giudizio diagnostico integrando le informazioni date dall’approccio multidisciplinare.
    Stabilire gli obiettivi del trattamento riabilitativo in relazione alle risorse disponibili.
    Stabilire il cronogramma delle fasi di intervento.
    Scegliere gli indicatori adeguati per verificare i risultati del trattamento.
    Individuare ortesi, ausili o modifiche atti a migliorare la funzionalità del paziente.
    Addestrare il paziente all’utilizzo di ortesi, protesi ed ausili.
    Seguire le procedure per il reperimento e l’acquisizione di ausili.
    Essere in grado di analizzare gli ambienti di vita del paziente (domestici, lavorativi) e trovare le soluzioni adeguate per renderli fruibili.
    Relazionare con gli altri membri dell’equipe sul singolo caso, sul lavoro svolto e sui risultati raggiunti e confrontarsi in modo costruttivo.
    Partecipare alla stesura di progetti terapeutici multidisciplinari e collaborare per il raggiungimento degli obiettivi concordati.
    Sapere interpretare le dinamiche relazionali terapista-paziente, paziente-famiglia, terapista-famiglia.
    Interagire con il paziente e la famiglia in modo da favorire la collaborazione e partecipazione nel conseguimento degli obiettivi terapeutici.

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE II

    Utilizzare gli strumenti idonei di valutazione ed elaborarne i risultati riconoscendo punti di forza e debolezza.
    Sapere utilizzare le scale validate (es. F.I.M., ADL, IADL, etc.).
    Formulare un giudizio diagnostico integrando le informazioni date dall’approccio multidisciplinare.
    Stabilire gli obiettivi del trattamento riabilitativo in relazione alle risorse disponibili.
    Stabilire il cronogramma delle fasi di intervento.
    Scegliere gli indicatori adeguati per verificare i risultati del trattamento.
    Individuare ortesi, ausili o modifiche atti a migliorare la funzionalità del paziente.
    Addestrare il paziente all’utilizzo di ortesi, protesi ed ausili.
    Seguire le procedure per il reperimento e l’acquisizione di ausili.
    Essere in grado di analizzare gli ambienti di vita del paziente (domestici, lavorativi) e trovare le soluzioni adeguate per renderli fruibili.
    Relazionare con gli altri membri dell’equipe sul singolo caso, sul lavoro svolto e sui risultati raggiunti e confrontarsi in modo costruttivo.
    Partecipare alla stesura di progetti terapeutici multidisciplinari e collaborare per il raggiungimento degli obiettivi concordati.
    Sapere interpretare le dinamiche relazionali terapista-paziente, paziente-famiglia, terapista-famiglia.
    Interagire con il paziente e la famiglia in modo da favorire la collaborazione e partecipazione nel conseguimento degli obiettivi terapeutici.


Testi di riferimento

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE I

    Materiale didattico fornito dai tutor

  • TERAPIA OCCUPAZIONALE II

    Materiale didattico fornito dai tutor