LABORATORIO DI INFORMATICA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Filippo Palermo
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 75 di laboratorio
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire concetti e strumenti di base dell'informatica, utili per affrontare e gestire l'innovazione introdotta dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in ambito biomedico.

Lo studente, per la parte teorica, dovrebbe aver acquisito maggiori conoscenze sui computer, sulle reti di computer e sulla sicurezza informatica. Mentre per la parte applicativa dovrebbe aver acquisito più esperienza ed abilità con alcuni programmi applicativi spesso usati nello studio e nel lavoro.

Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, essere in grado di eseguire le attività essenziali di creazione e gestione di documenti, presentazioni, fogli elettronici e database. Dovranno essere inoltre in grado di effettuare ricerche di dati e documenti in rete.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso comprende lezioni frontali con l'utilizzo di strumenti multimediali per alcuni argomenti e attività pratiche di laboratorio con svolgimento di esercitazioni con i software di videoscrittura, calcolo, database e ricerca di documenti in rete.

Sono previste esercitazioni strutturate sui diversi applicativi oggetto dell'attività di laboratorio e inoltre attività da svolgere singolarmente e in gruppo (in presenza) e attività da svolgere singolarmente (non in presenza) con successiva correzione.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

I) Parte Teorica

Introduzione e concetti generali. L'informatica nell'ambito bio-medico. L'informazione: tipologia, codifica e rappresentazione. Il concetto di elaborazione. Concetto di algoritmo e programma. I linguaggi di programmazione. Cenni sui sistemi di numerazione. L'informazione testuale e multimediale: tipo, codifica e rappresentazione. Cenni storici. L'evoluzione del computer e dell'informatica. Tipologia e classificazione dei computer.

Struttura generale di un elaboratore e funzionamento. Hardware: architettura e principio di funzionamento; il processore, la memoria centrale, i bus, le memorie di massa, le periferiche di I/0; tecniche di compressione

Software di base. Il sistema operativo Windows: il desktop; l’ambiente di lavoro; file system; gestione delle risorse; uso delle applicazioni; utility; help; task Manager. Software applicativo: i programmi per elaborare i testi; il foglio elettronico; i database; i programmi per la presentazione.

Gli applicativi di Office

Editor di testi: Word. - Applicazioni dei programmi di scrittura nella professione e nella ricerca. Gestione del testo: inserimento e modifica; formati e stili; layout; creazione di elenchi; gestione delle tabelle; inserimento di clipart ed immagini; intestazioni; piè pagina e numerazione; stampa.

Il foglio di calcolo: Excel - concetti fondamentali del foglio elettronico. Raccolta e gestione di dati di sperimentazioni cliniche. Le funzioni statistiche di Excel. Elaborazione statistica dei dati clinici sperimentali mediante foglio elettronico.

Data base: Access. Cenni sulla struttura dei dati. Cenni sui sistemi informativi e sulle basi di dati. Access: concetti di base; database relazionali. Database clinico-sanitari. La cartella clinica elettronica.

PowerPoint: tradurre i dati relativi ad un fenomeno biologico in una rappresentazione grafica sotto forma di tabelle e istogrammi.

Reti per la trasmissione dati: reti locali (LAN) e geografiche (WAN); componenti; protocolli. I servizi della rete: internet; nomi e indirizzi di Internet (URL); World Wide Web; posta elettronica. I browser: concetto di ipertesto; cenni sui linguaggi di markup: HTML e XML. Motori di ricerca: strumenti e metodi per la ricerca dell'informazione in rete; Virus informatici. Cenni sulla sicurezza informatica: aspetti tecnici, legali e deontologici. Protezione e trattamento dei dati relativi alla salute

Ricerca di informazioni mediche su Internet. Criteri per formulare una ricerca efficace, operatori logici. La qualità dei siti dedicati alla medicina. Siti web in medicina e portali in sanità. Motori di ricerca orientati alla medicina. Cataloghi di Risorse mediche. Le principali banche dati in Internet e le modalità di reperimento. Ricerche bibliografiche su MEDLINE: Ricerca free test, Ricerca con Mesh Medline, Clinical Queries. Siti per il reperimento di linee guida. Riviste elettroniche on-line: Data base e Catalogo Unico sul sito Unict.it

 

II parte esercitazioni pratiche al computer.

1) Elaborazione dei testi: Word: Formati dei file di testo. Caratteristiche e funzioni avanzate di Word

2) Foglio di calcolo: Excel. Introduzione a Excel. La finestra. Impostazioni di base. Inserire i dati. Selezionare i dati. Copiare, spostare, cancellare. Trovare e sostituire. Righe e colonne. Ordinare i dati. Completamento automatico. Formattare numeri. Formattare testo. Formattare gruppi di celle. Formattazione condizionale. Controllo ortografico. Menù incolla speciale. Formule aritmetiche. Riferimenti della cella. Operatori comparativi e di riferimento. Operazioni con le date e ore. Convalida dei dati. Protezione dei fogli di una cartella. Funzioni predefinite. Generare un grafico. Completare e modificare un grafico. Operazioni su elenchi di dati. Generare tabelle Pivot. Generare grafici Pivot.

Uso di Excel come data base. Organizzare, elaborare e analizzare dati clinici sperimentali (operatori di calcolo, funzioni statistiche, tabelle Pivot). Organizzare e sintetizzare dati in tabelle e prospetti. Rappresentare i dati con i grafici. Importare ed esportare i dati in altre applicazioni (SPSS) per l'analisi statistica. Analisi dei dati clinici con SPSS

3) Database: Access. Come organizzare e gestire archivi con i database. Architettura di un database. Modello relazionale. Progettare un database

4) Cercare e selezionare informazioni medico-scientifiche in rete: Motori di ricerca. Siti web specialistici. Banche dati per la medicina. Come impostare una ricerca. Strategie di ricerca (ricerca per parole, thesauri, uso degli operatori logici booleani. Valutare l'attendibilità e la qualità dei risultati.

5) PowerPoint: Presentare e comunicare i dati. Importare i dati di una ricerca in PowerPoint. Principali funzioni di PowerPoint


Testi di riferimento

  1. D.P. Curtin e altri, Informatica di Base, McGraw-Hill
  2. - Testi per il conseguimento della “Patente europea del computer”:
  3. - IT4PS “Il foglio elettronico per Medicina e Farmacia”, McGraw-Hil l
  4. - IT4PS “Le Basi di dati per Medicina e Farmacia”, McGraw-Hill
  5. - E. Santoro, Internet in medicina, Il Pensiero Scientifico


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’informatica oggi cap. 1: 1.1-1.9 
2Il sistema binario cap. 2: 2.3-2,5 
3L’architettura del computer cap. 2: 2.1,2.2,2,6 
4Le memorie e i bus cap. 2: 2.8-2.12 
5Le unità periferiche cap. 3: 3.1-3.12 
6Le memorie secondarie cap. 4: 4.1-4.6 
7Il software cap. 5: 5.1-5.4 
8Internet e il WWW cap. 8: 8.1-8.3 
9Le Comunicazioni: la rete cap. 9: 9.1-9.10 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà mediante colloqui in itinere durante il corso e con un esame finale.

L'esame finale si compone di due prove.

La prima orale, consiste in domande con lo scopo di verificare le conoscenze acquisite sui concetti di base svolte nella I parte teorica del programma.

La seconda prova consiste nella valutazione di un progetto di ricerca su medline ed l’elaborazione di dati clinici preparato dallo studente ed inviato 5 giorni prima dell’esame all’indirizzo email del docente con lo scopo di verificare le competenze acquisite su l'uso dei software utilizzati nella seconda parte pratica di laboratorio.

L'esito dell'esame (espresso in trentesimi) sarà determinato complessivamente dalla valutazione di tutte le prove.

La metodologia didattica e le modalità di verifica saranno presentate dal docente all’inizio del corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Prova orale

Architettura di un computer

Le reti

Ricerca bibliografica su Medline

Qualità dell’informazione medica in internet

Elaborazione statistica dei dati in Excel

Prova pratica

Presentazione di un progetto di ricerca bibliografica su tematiche relative alla terapia occupazionale.

Simulazione di un database, analisi e presentazione dei dati relativi allo stesso argomento scelto per la ricerca bibliografica