METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER LA TERAPIA OCCUPAZIONALE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Andrea Sanfilippo
Crediti: 4
SSD: M-EDF/01 - Metodi e didattiche delle attività motorie
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l’importanza della Teoria e Metodologia del Movimento Umano. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sulla: conoscenza del movimento umano; classificazione dei movimenti; realizzazione del movimento e le sue forme (motricità riflessa, volontaria, automatizzata); apprendimento motorio; abilità e capacità; classificazione delle abilità motorie; strategia del controllo per favorire l’apprendimento motorio e la correzione dell’errore motorio. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione sul movimento umano e i sui suoi metodi di indagine sulle: posture, stazioni, atteggiamenti, attitudini, schemi motori statici o posturali, schemi motori dinamici e sull'attività fisica adattata. Fornire cenni teorici di riabilitazione, patologie con compromissione motoria, terapia occupazionale di base.

Obiettivo dell’insegnamento è quello di far conoscere il movimento del corpo umano in toto e l'evoluzione del movimento nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, della stabilizzazione, dell’involuzione), le fasi sensibili per l’apprendimento e lo sviluppo motorio, la comunicazione non verbale, il linguaggio gestuale e motorio, le metodologie delle attività motorie espressive e le relazioni tra le capacità motorie.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale come metodo d’insegnamento principale

"Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus"


Frequenza lezioni

Obbligatoria con un 20% di assenze consentito.

50% per lavoratori


Contenuti del corso

Apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli)

Strutture corticali-sottocorticali ed apprendimento motorio.

Muscoli e contrazione muscolare

Anticipazioni e neuroni a specchio.

Il movimento: organizzazione generale.

Programmazione e controllo del movimento.

Modelli di apprendimento motorio. Metodologie di apprendimento motorio.

Movimento e psicomotricità.

Schemi motori di base.

Fasi evolutive.

Ginnastica Educativa.

Assi e piani.

Open skill e closed skill.

Movimenti e loro nomenclatura.

Conoscenze, capacità, competenze, abilità motorie.

Tempi di reazione e di movimento.

Prassia ed aprassia, stereotipie e tic.

Movimento e implicazioni relative all’equilibrio.

Postura.

Tecniche e Metodi di Allenamento, Prevenzione e Rieducazione Motoria Adattata per età adulta e avanzata.

Cenni teorici riabilitazione (icf, progetto riab, obiettivi, programma riab, presa in carico, centralità del paziente)

Patologie neuromotorie

Nozioni di terapia occupazionale di base

Osservazione

Approccio top down e buttom up

Scale di valutazione


Testi di riferimento

TEORIA DEL MOVIMENTO - AUTORE MEINEL (CONSIGLIATO)


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

test a risposta multipla


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

organizzazione del movimento

programmazione motoria

apprendimento motorio

schema corporeo

tappe dello sviluppo psicomotorio

capacità motorie e condizionali

capacità coordinative generali e speciali

abilità motorie

assi corporei

valutazione posturale da seduto

cenni teorici di riabilitazione (icf, progetto riab, obiettivi, programma riab, presa in carico, centralità del paziente)

patologie neuromotorie

nozioni di terapia occupazionale di base

benessere ed equilibrio occupazionale

dominio e processo di to

analisi dell'attività

approccio top down e buttom up

osservazione e scale di valutazione