SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
Modulo REUMATOLOGIA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Michele COLACI

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente è chiamato ad apprendere le conoscenze principali nell'ambito della disciplina, riguardo alle malattie reumatiche del sistema muscolo-scheletrico. Sono obiettivi formativi: la capacità di sospetto clinico di fronte a pazienti con caratteristiche anamnestiche ed obiettive specifiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Eventualmente, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali. 

Prerequisiti richiesti

Propedeuticità come da piano di studi

Frequenza lezioni

Lezioni frontali obbligatorie

Contenuti del corso

• La sintomatologia dolorosa in reumatologia: dolore articolare infiammatorio o meccanico, dolore muscolare e fibromialgico, dolore neuropatico. • Le principali artropatie infiammatorie croniche: artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante e altre spondiloartriti.  • Artriti da cristalli: gotta e condrocalcinosi. • Artrosi. • Fibromialgia. • Polimialgia reumatica. • Cenni su alcune connettiviti: sclerosi sistemica e miopatie infiammatorie.

Testi di riferimento

Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi G. Ferraccioli. Manuale di reumatologia. EdiSES

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modulo di Reumatologia La sintomatologia dolorosa in reumatologia: dolore articolare infiammatorio o meccanico, dolore muscolare e fibromialgico, dolore neuropatico. Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. Capitolo 4 Le principali artropatie infiammatorie croniche: artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante e altre spondiloartriti. Caratteri distintivi, inter diagnostico, cenni terapeutici. Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. Capitolo 6-7- 8 Artriti da cristalli: gotta e condrocalcinosi. Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. Capitolo 12 Artrosi. Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. Capitolo 13 Fibromialgia. Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. Capitolo 14 Reumatismo articolare acuto. Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. Capitolo Polimialgia reumatica. Unireuma. Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale. Ed. Idelson-Gnocchi. Capitolo 9 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste n. 2-4 domande che vertono su diversi argomenti del programma. Si rimanda al modulo di Geriatria e Gerontologia per la descrizione dettagliata delle modalità di esame. Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei vari moduli.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Caratteristiche del dolore articolare meccanico o infiammatorio.

Descrizione delle malattie spiegate lezione.

Significato clinico degli autoanticorpi citati a lezione.

Proposte di diagnosi e cenni di cura di casi clinici.

ENGLISH VERSION