Tirocinio

Tirocini formativi curriculari

I tirocini formativi curriculari sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente con una modalità di cosiddetta alternanza tra studio e lavoro.

Si tratta, pertanto, di un'esperienza pratica temporanea che lo studente svolge in un'impresa, un ente, uno studio professionale o altra organizzazione, e durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito. L'esperienza di tirocinio integra e completa la formazione universitaria con il fine di "agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (DM 142/98).  

I tirocini possono essere finalizzati ad acquisire crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio oppure a predisporre la tesi di laurea, sulla base di un progetto concordato con il relatore.

I tirocini vengono gestiti tramite una piattaforma online accessibile dal Portale Studenti.

> Le aziende che intendono attivare i tirocini curriculari in favore degli studenti dell’Ateneo di Catania, devono preventivamente registrarsi attraverso la procedura online disponibile qui


La procedura

La procedura prevede di norma tre sessioni di tirocinio nel corso dell’anno accademico aventi le seguenti scadenze:

  • dall'1 al 15 gennaio (per tirocini da svolgersi nel periodo febbraio/maggio);
  • dall'1 al 15 maggio (per tirocini da svolgersi nel periodo giugno-settembre);
  • dall'1 a 15 settembre (per tirocini da svolgersi nel periodo ottobre-gennaio).

DOCUMENTI DA ALLEGARE A FINE  TIROCINIO

  1. Registro delle presenze (Allegato)
  2. Relazione finale (Allegato)
Ultima modifica: 
07/10/2021 - 10:26