Undergraduate Education Program between the Fujian Normal University (China) and the University of Catania (Italy)

Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea in Scienze motorie istituito presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.


Avvisi del corso di studi

04/04/2024
SCIENZE MOTORIE SEDE DI RAGUSA

SCIENZE MOTORIE SEDE DI RAGUSA

 

Obiettivi formativi

Obiettivo  di fare acquisire agli studenti conoscenze scientifiche nei vari campi delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree: tecnico-sportiva, preventiva-adattata, manageriale ed educativa. In particolare, i) fondamentali su teoria e metodi didattici delle varie discipline sportive; ii) area preventiva: conoscenze per il mantenimento dell’efficienza fisica lungo tutto l'arco della vita, per la promozione di uno stile di vita salutare ed attivo in soggetti sani o con patologie correlate alla sedentarietà;

21/03/2024
Pass gratuito per partecipare a Rimini Wellness

Cari Studenti e professionisti del futuro,

Rimini Wellness e Cross Cardio, sono entusiasti di invitarvi a partecipare alla fiera del fitness più prestigiosa d'Italia, un evento che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento culturale e formativo nel panorama del fitness.

Rimini Wellness 2024 si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno e promette di essere un appuntamento imperdibile, ricco di contenuti teorici e pratici che spaziano dall'allenamento all'innovazione tecnologica, dalle ultime tendenze del settore a nuove metodologie di sviluppo professionale.

Gli studenti di Scienze Motorie, i primi

18/03/2024
CORSO DIRIGENTE SPORTIVO

 

Durata: dal 10/05/2024 al 07/06/2024

Area tematica: Giuridica e fiscale

Scadenza iscrizioni: 06/05/2024

Per info ed iscrizione vai al seguente link: 

https://sicilia.coni.it/scuola-regionale-dello-sport/corsi/274-corso-dirigente-sportivo.html

Gli iscritti al CdS in Scienze Motorie e al CdLM in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, dell'Università di Catania, che frequenteranno il CORSO, con relativo attestato, potranno fare richiesta di 2 CFU come crediti a scelta dello studente, data la cooperazione formativa stipulata con l’ente di formazione “CONI” e il

07/03/2024
WEBINAR Iniziativa "C.U.R.I.A.Mo. con la Ricerca 2024"

Gli iscritti al CdS in Scienze Motorie e al CdLM in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, che frequenteranno tutti i webinar, con relativo attestato potranno fare richiesta di 1 CFU come crediti a scelta dello studente. 

Per maggiori info:

https://curiamo.unipg.it/news/c-u-r-i-a-mo-con-la-ricerca-2024-modalita-di-iscrizione

 

Per aggiornamenti ed informazioni:

 https://curiamo.unipg.it/  e https://www.facebook.com/CentroCuriamoPerugia.

29/02/2024
AVVISO IMPORTANTE - Riapertura Piano di Studio fino al 05/03/2024

 

Si precisa che: 

Insegnamento a Scelta dello Studente

Per le attività a scelta dello studente vengono riconosciuti 12 CFU totali (Insegnamento a Scelta I, II anno, 6 CFU - Insegnamento a Scelta II, III anno – 6 CFU). 

Prima possibilità:

Oltre alle due o tre (dipende dall'A.A di iscrizione) materie opzionali (Teoria Tecnica e Metodica Degli Sport) obbligatorie, lo studente può scegliere anche di seguirne altre due materie opzionali, non obbligatorie, come insegnamento a scelta del II anno (Insegnamento a Scelta I) da svolgere per un totale di 6 cfu obbligatoriamente durante

19/02/2024
RIMINIWELLNESS 2024

Gli studenti iscitti nei CdS in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate che seguiranno i convegni e attività teorico pratiche, concordate con la presidenza, potranno richiedere il riconoscimento fino a 2 CFU come crediti a scelta dello studente. Ovviamente, dopo aver presentato regolare attesto di partecipazione.

12/02/2024
Attività didattica integrativa del CdS - VENERDì AULA 8 Comp 10

Le attività didattiche integrative del CdS sono delle attività extra, a numero programmato, non obbligatorie, che servono per colmare i crediti a scelta dello studente, ovvero dei corsi organizzati da terzi in convenzione con il nostro CdS. 

16/11/2023
Tutor

Il tutor di anatomia, dott.ssa Agata Causerano, riceve ogni giovedì dalle 15 alle 18 presso il laboratorio didattico, piano zero, edificio A, Comparto 10 - ANATOMIA UMANA

Le attività di tutoragio riprenderanno giorno 15 Febbraio 2024

per maggiore info, contattare: agatacauserano.didattica@outlook.it 

09/11/2023
Piano di studi Scienze motorie

Piano di Studio

Il piano di Studi si aprirà il 15 Novembre di ogni A.A. e deve essere compilato entro il 15 dicembre di ogni A.A. 

Nota bene il Piano di studi deve essere compilato solamente al primo anno. Solamente per casi eccezionali può essere modificato anche negli anni successivi.

21/09/2023
CORSI FORMA FITNESS in convenzione con il CdS

Gli iscritti al CdS in Scienze Motorie dell'Università di Catania, che frequenteranno OGNI SINGOLO CORSO, con relativo attestato, potranno fare richiesta di 2 CFU come crediti a scelta dello studente, data la cooperazione formativa stipulata tra l’ente di formazione "Forma Fitness" e il CdS. 

 

TAPING 1 LIVELLO
C a t a n i a, 27 /28  aprile 2 0 2 4

 

IDROCHINESI

C a t a n i a, 4/5  maggio 2 0 2 4

 

TAPING 2 LIVELLO
C a t a n i a, 18 /19  maggio 2 0 2 4

 

 

per maggiori info: https://www.formafitness.it/

Avvisi del dipartimento

15/04/2024
Erasmus+ / Graduatorie provvisorie bando per studio a.a. 2024/25

Si comunica che le graduatorie provvisorie del bando Erasmus studio a.a. 2024-2025 sono pubblicate nel seguente link: https://www.unict.it/bandi/mobilita-internazionale/borse-per-studio.
Secondo quanto previsto dall’art. 2.5.1 del bando su richiamato: “(…) Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, è possibile presentare un’istanza di riesame sulla posizione in graduatoria. L’istanza di riesame dovrà riguardare esclusivamente eventuali osservazioni sulla posizione in graduatorie e dovrà pervenire, a pena di inammissibilità, attraverso l’invio di e-mail all’indirizzo