Convegno Alliance for Neuroscienze - Nuove Sostanze Psicoattive

Evento diretta streaming convegno “Alliance for Neuroscienze”, un contributo alla conoscenza delle malattie neurologiche.

Dopo il primo incontro avvenuto nell’Ottobre 2018, “Alliance for Neuroscience” prosegue con lo scopo di affrontare il tema dell’abuso di sostanze e le possibili ricadute del loro utilizzo in ambito clinico. Questo secondo incontro “Nuove sostanze psicoattive: dalla ricerca di base alle problematiche cliniche” sarà focalizzato su un problema attuale e in costante crescita, rappresentato dalle moderne droghe che offrono un ricco e diversificato panorama di nuove sostanze psicoattive.

In occasione dell’edizione 2019 di “Alliance for Neuroscience” le relazioni sono affidate a clinici e ricercatori esperti nei diversi ambiti delle Neuroscienze: la Prof.ssa Silvana Galderisi dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che descriverà il rapporto esistente tra disturbi psicotici e sostanze d’abuso; la Dott.ssa Liana Fattore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Cagliari, ci introdurrà nel complesso mondo delle nuove sostanze psicoattive e dei loro effetti farmacologici; il Prof. Alfonso Tortorella dell’Università degli Studi di Perugia, presenterà alcuni casi clinici in cui l’uso di sostanze psicoattive è associato ad eventi psichiatrici e il Dott. Matteo Marti dell’Università degli Studi di Ferrara, affronterà gli aspetti tossicologici delle nuove sostanze psicoattive e ne illustrerà le problematiche relative al loro monitoraggio e legislazione. Interverranno inoltre la Prof.ssa Micaela Morelli dell’Università degli Studi di Cagliari e Presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e il Prof. Maurizio Popoli dell’Università degli Studi di Milano, consigliere SINS.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming presso diverse università e centri di ricerca italiani per cui stimiamo di coinvolgere un elevato numero di partecipanti e avvicinare in tal modo anche i non addetti ai lavori.

Pertanto si avvisano tutti gli studenti interessati che Martedì 14 maggio sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento “Alliance for Neuroscience’’. L’evento sarà trasmesso nell’aula magna "Umberto Scapagnini" della Torre Biologica a partire dalle ore 09:30 fino alle 13:30.

Agli studenti partecipanti verrà riconosciuto 0,5 CFU di attività didattica elettiva.

E' ammessa la partecipazione di un numero massimo di 150 studenti

La prenotazione potrà essere effettuata al seguente link:  https://forms.gle/cdQzaMJ4iLKuisMHA