European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences 2018/19 - Giugno

Giovedì 20 giugno 2019, alle ore 17 nell'Aula magna "Umberto Scapagnini" della Torre Biologica, Prof.ssa Undine Lang , Director of the Adult Psychiatric Department and the Private Department of the University Psychiatry Clinics UPK Basel, Germany, terrà un seminario dal titolo "THE BRAIN GUT AXIS IN PSYCHIATRY: FIT FOR YOU?"

La Prof. Undine Lang si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Tubinga nel 1999.

Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca e la specializzazione in psichiatria tra il 2005 e il 2007 è stata Supervisory resident at the University of Dresden e Advanced Training Supervisor in Behavioral Therapy.

Tra il 2007 ed il 2011 è stata presidente della scuola di specializzazione in terapie comportamentali presso la Charité University Berlin.

Dal 2012 è a capo del dipartimento di psichiatria a Basel (UPK)

Nel 2001 Ha conseguito un grant dal titolo Neurotrofine in differenti patologie psichiatriche.

La sua principale attività di ricerca si svolge nell’ ambito della depressione, plasticità neuronale, disordini bipolari e forme di dipendenza.

Attualmente risulta autrice di circa 170 pubblicazioni di caratura internazionale con un H’index (secondo Scopus) di 31 e di due libri:

• Lang UE. Innovative Psychiatrie mit offenen Türen. Heidelberg, New York, London: Springer Verlag; 2013
  • Walter M and Lang UE. Psychiatrische Notfälle: Erstdiagnostik - Erstmaßnahmen – Einweisungsrichtlinien. Ecomed Medizin; December 2015

Il seminario rientra nell'ambito della serie European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences 2018-2019, (EFBIO), eventi formativi promossi e organizzati dal Prof. Filippo Drago e dal Prof. Salvatore Salomone.

Gli studenti di medicina del IV e V anno, a seguito della partecipazione alle lezioni seminariali, otterranno l'attestazione ADE.

Al termine di ogni giornata verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.