Laurea magistrale Honoris Causa a Guido Rasi

L'Università di Catania conferirà la laurea magistrale Honoris Causa in "Biotecnologie Mediche" al Direttore generale dell'Agenzia Europea dei Medicinali Guido Rasi, già docente di Microbiologia all'Università di Roma "Tor Vergata".

La cerimonia si svolge giovedì 11 aprile alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale. Dopo il saluto del rettore Francesco Basile, la lettura della motivazione da parte del prof. Filippo Drago (direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche) e della laudatio da parte del presidente del corso di laurea in Biotecnologie mediche Michele Purrello, il prof. Guido Rasi terrà la sua lectio doctoralis dal titolo "Dallo speziale all’uomo geneticamente modificato: il passato e il futuro della regolamentazione dei medicinali nell’Unione Europea".

Chi è Guido Rasi

Il Prof. Rasi, già Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Microbiologo, è una personalità di primissimo piano nel panorama delle Istituzioni pubbliche europee avendo guidato il processo di rinnovamento delle procedure di valutazione e registrazione dei farmaci a livello europeo, come i programmi di “adaptive licencing” e di “rapid relative effectiveness assessment (RREA)”. La disponibilità in Europa dei farmaci innovativi che hanno modificato la storia naturale di varie malattie e in particolare delle patologie oncologiche si deve in larga misura alla sua lungimiranza e alla sua visione globale della sanità europea.

Prima di essere nominato direttore dell'EMA ha lavorato all'Istituto di Medicina sperimentale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 1999 ha insegnato e svolto ricerca all'Università della California, Berkeley. Nel 2005 è stato nominato direttore della ricerca all'Istituto di Neurobiologia e Medicina molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma. Nel 2008 è diventato professore ordinario di microbiologia all'Università di Roma Tor Vergata.

A partire dalle ore 21 il professor Rasi sarà ospite della Scuola Superiore di Catania (Aula Minutoli, Villa San Saverio) per l'incontro dal titolo "Il farmaco del domani".