Albo Biometec: Selezione per il conferimento di n. 4 borse di ricerca, ai sensi dell’art. 18, comma 5, della legge 240 del 2010 e del vigente Regolamento di Ateneo per il conferimento di borse di ricerca. DR.2339.

Presso l’Università degli studi di Catania è indetta una selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 4 borse di ricerca dal titolo: “Analisi preclinica di biomarcatori specifici dei tumori del fegato”

PROGETTO NAZIONALE/REGIONALE:

- Programma: PO.FESR SICILIA 2014-2020

- Call/bando: Azione 1.1.5 "Sostegno all' avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala"

- Titolo del progetto: LSD “Micro e nano sistemi innovativi per la cura efficace del Tumore al Fegato – LiverSmartDrug” – Cod.087219090463

- Responsabile scientifico del progetto: Prof. Salvatore Sortino - Scadenza del progetto: 03/01/2023
- CUP: G68118000640007
- Decreto di finanziamento: D.D.G. n. 3742/5.s del 29/11/2019

Attività di ricerca: Il presente progetto di ricerca ha come obiettivo Io sviluppo di nanosistemi molecolari per la cura efficace del tumore al Fegato che abbiano elevata biodisponibilità dei principi attivi, migliore indice terapeutico e un rilascio controllato e mirato. In particolare, su modelli biologici in vitro e in vivo verranno valutati e selezionati sistemi LSD di nuova generazione in comparazione con quelli già noti mediante analisi farmacocinetica e tossicologica nonché valutazioni molecolari ex- vivo di biodistribuzione su organi e masse tumorali. Nello studio verranno utilizzati sistemi di drug- delivery caricati con il farmaco Sorafenib da testare su colture cellulari di epatocarcinoma e successivamente su modello murino di epato-carcinoma con l'obiettivo di ottenere una terapia mirata selettiva loco-regionale, che riduca gli effetti collaterali della terapia classica sistemica.

durata mesi: 3 (tre)
importo: € 7.500,00 (settemilacinquecentoeuro/00) lordi per ciascuna borsa e comprensivi degli oneri

a carico dell’Amministrazione;
sede di svolgimento: Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC) Responsabile Scientifico: Prof.ssa Rosalba Parenti e Prof.ssa Giuseppina Cantarella

Data di pubblicazione: 08/07/2022

Data di scadenza: 28/07/2022 ore 12:00

LAVORI ED ATTI DELLA COMMISSIONE

Commissione: Download del file

Calendario dei lavori della Commissione:

Il colloquio a seguito di rinuncia al regolare intervallo da parte dei candidati si terrà mercoledì 3 agosto 2022 altrimenti il 25 agosto 2022.

Valutazione finale ---- Download del file

Data di pubblicazione: 25/08/2022