News dal Biometec - Autorizzato studio nazionale “TSUNAMI” su efficacia e ruolo del plasma dei pazienti convalescenti da COVID-19.

È stato autorizzato dal Comitato Etico dell’INMI “L. Spallanzani” lo studio TSUNAMI (acronimo di TranSfUsio n of coNvaleScent plAsma for the treatment of severe pneuMonIa due to SARS.CoV2), uno studio nazionale comparativo randomizzato per valutare l’efficacia e il ruolo del plasma ottenuto da pazienti convalescenti da Covid-19. Il parere unico rilasciato dal Comitato Etico dell’INMI “L. Spallanzani” ha validità immediata su tutto il territorio nazionale.

Lo studio, attivato su indicazione del Ministero della Salute, è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’AIFA e vede al momento coinvolti 56 centri, distribuiti in 12 Regioni.

Garantendo un approccio unico e standardizzato alla terapia con il plasma dei convalescenti, lo studio consentirà di ottenere evidenze scientifiche solide sul ruolo di questa strategia terapeutica e di fornire, in modo univoco, trasparente e in tempi rapidi, informazioni e risposte alle domande sulla sua sicurezza ed efficacia.

Lo studio prevede due Principal Investigator (Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa e Policlinico San Matteo di Pavia), è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e si avvale di un Comitato scientifico, con funzione di sostegno e supervisione, costituito da:

• Nicola Magrini (DG AIFA), Presidente
  • Silvio Brusaferro (Presidente Istituto Superiore di Sanità)
  • Renato Bernardini (Università di Catania, Biometec)
  • Massimo Costantini (Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia)
  • Giustina De Silvestro (Azienda Ospedaliera di Padova)
  • Paolo Grossi (ASST Gaetano Pini di Milano)
  • Giuseppe Ippolito (Istituto Spallanzani di Roma)
  • Giancarlo Liumbruno (Centro Nazionale Sangue)
  • Franco Locatelli (Consiglio Superiore di Sanità)
  • Francesco Menichetti (Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa), Principal Investigator
  • Cesare Perotti (Policlinico San Matteo di Pavia), Principal Investigator
  • Patrizia Popoli (Istituto Superiore Sanità), Coordinatrice Gruppo operativo sperimentazione
  • Giuseppe Remuzzi (Istituto Mario Negri di Milano).

Fonte AIFA

Data di pubblicazione: 18/05/2020