BIOCHIMICA GENERALE E BIOCHIMICA CLINICA APPLICATA ALLE BIOTECNOLOGIE 6Modulo BIOCHIMICA CLINICA APPLICATA ALLE BIOTECNOLOGIE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANGELA TROVATO SALINARORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza degli gli elementi di base degli strumenti analitici e diagnostici di laboratorio nella valutazione delle funzioni metaboliche e degli organi. Conoscenze degli indicatori di processi patologici, di vie metaboliche e di profili d’organo. Conoscenza dei principali tipi di test di laboratorio, delle caratteristiche analitiche e diagnostiche, della tipologia dei diversi campioni biologici e delle relative modalità di campionamento. Capacità di interpretazione dei risultati ottenuti dalle indagini diagnostiche biochimico molecolari dei campioni biologici per la caratterizzazione e la valutazione delle condizioni di fisiopatologia e patologia degli organi e tessuti. Conoscenza e comprensione per l’interpretazione e la valutazione dei principali test eseguiti in laboratorio; autonomia di giudizio attraverso la capacità di riflessione, approfondimento e discussione sui dati ottenuti dai test eseguiti nelle attività di laboratorio; capacità di interpretare i parametri biologici e biochimici e valutare gli indicatori delle alterazioni che sono alla base di alcune malattie ampiamente diffuse nella popolazione. Interpretazione delle analisi di screening, di prognosi e di stadiazione dello stato di malattia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Inoltre, ci saranno attività da svolgere a seguito dell’esercitazione, in maniera autonoma o in gruppo. È prevista una didattica interattiva con la partecipazione in Working group ed Active quiz, attraverso l’utilizzo di piattaforme Web e software Open Source.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici (Conoscenza di concetti generali di fisica, chimica, biologia, fisiologia e statistica).
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria come previsto dal regolamento del corso.
Contenuti del corso
Indagini biochimico cliniche nei confronti delle alterazioni dei principali di organi e apparati e loro correlazione con gli eventi patologici.
Conoscenza della terminologia medica relativa agli esami di laboratorio.
Tipologia delle analisi di biochimica clinica.
Elementi di base degli strumenti analitici e diagnostici di laboratorio al fine di valutare correttamente i principali parametri di funzionalità o di lesione specifici utilizzati nelle indagini di laboratorio.
Profili analitici per interpretare il significato dei risultati dei test diagnostici di laboratorio nelle caratterizzazione delle principali patologie umane.
Indagini di laboratorio per la diagnosi differenziale dei principali quadri patologici.
Analisi e valutazione critica nei procedimenti di screening, diagnosi e prognosi laboratoristica dei principali organi ed apparati.
Testi di riferimento
1) Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio, G. Lippi. Edises.
2) Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin.
3) Medicina di Laboratorio. G. Federici. McGraw-Hill Education.
4) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi, Piccin.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Profilo dello stato infiammatorio e dello stato di malnutrizione, protidogramma elettroforetico. | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio, G. Lippi. Edises. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Medicina di Laboratorio. G. Federici, McGraw-Hill Education. |
2 | Indagini di laboratorio del profilo glucidico: iperglicemia ed ipoglicemia. | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio, G. Lippi. Edises. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Medicina di Laboratorio. G. Federici, McGraw-Hill Education. |
3 | Indagini di laboratorio nelle malattie cardiovascolari (IMA), aterosclerosi e dislipidemie. | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio, G. Lippi. Edises. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Medicina di Laboratorio. G. Federici, McGraw-Hill Education. |
4 | Emocoagulazione e fibrinolisi: indagini di laboratorio; determinazione in laboratorio dei principali sistemi gruppo-ematici. | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio, G. Lippi. Edises. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Medicina di Laboratorio. G. Federici, McGraw-Hill Education. |
5 | Valutazione di laboratorio delle alterazioni elettrolitiche e del bilancio acido-base. | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio, G. Lippi. Edises. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Medicina di Laboratorio. G. Federici, McGraw-Hill Education. |
6 | Indici di funzionalità renale ed esame delle urine. | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio, G. Lippi. Edises. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Medicina di Laboratorio. G. Federici, McGraw-Hill Education. |
7 | Analisi del liquido cefalorachidiano nelle principali malattie neurodegenerative e cenni sulla Medicina Antiaging. | Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio, G. Lippi. Edises. Medicina di laboratorio. Logica e patologia clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta, Piccin. Medicina di Laboratorio. G. Federici, McGraw-Hill Education. Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita delle principali indagini diagnostiche biochimico-molecolari dei campioni biologici per la caratterizzazione e la valutazione delle condizioni di fisiopatologia e patologia degli organi e tessuti, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi diagnostici anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico della disciplina.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza delle principali indagini diagnostiche biochimico-molecolari dei campioni biologici per la caratterizzazione e la valutazione delle condizioni di fisiopatologia e patologia degli organi e tessuti, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi diagnostici complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza delle principali indagini diagnostiche biochimico-molecolari dei campioni biologici per valutazione delle condizioni di fisiopatologia e patologia degli organi e tessuti, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza delle principali indagini diagnostiche biochimico-molecolari dei campioni biologici per la valutazione delle condizioni di fisiopatologia e patologia degli organi e tessuti, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Misurazione della clearance renale
Quali sono gli indicatori di danno cardiaco
Indicatori di fibrinolisi