METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
Modulo METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Davide Daniele DE CARLO

Risultati di apprendimento attesi

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    STADI ONTOGENETICI E SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO. SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE. PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E CARTELLA DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE FUNZIONALE. APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO. DALLA TEORIA ALLA PRATICA: ESERCITAZIONI CONCETTO BOBATH E METODICA VOJTA SU BAMBOLA DIDATTICA. IDROCHINESITERAPIA: PRINCIPI, OBIETTIVI, TRATTAMENTO IN ACQUA DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI E BIMBI SINDROMICI.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    LEZIONI INTERATTIVE CON ESERCITAZIONI PRATICHE

    LEZIONI IDROCHINESITERAPIA ETA' EVOLUTIVA

  • Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    DISTINZIONE TRA CONCETTO, TECNICA E METODICA IN RIABILITAZIONE

    LE TAPPE DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO, PSICOMOTORIO, NEUROMOTORIO DEL BAMBINO SANO

    ONTOGENESI E FILOGENESI

    RIFLESSI E REAZIONI ARCAICHE

    I PRINCIPI FISICI DELL'ACQUA

Frequenza lezioni

METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

LA FREQUENZA DELLE LEZIONI

obbligatoria per il 50%

Contenuti del corso

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE FUNZIONALE, APPROCCIO GLOBALE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI TRATTAMENTO NEUROMOTORIO; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI PARALISI CEREBRALI INFANTILI; RIABILITAZIONE IN ACQUA DI BAMBINI SINDROMICI

    Stadi ontogenetici e Sviluppo neuropsicomotorio

    - Prima lezione: Gli stadi di sviluppo ontogenetico. Lo sviluppo psicomotorio. Lo sviluppo neuromotorio.

    Sviluppo neuropsicomotorio

    - Seconda lezione: Riflessi arcaici e reazioni: l’età di comparsa e scomparsa. Gli stadi di sviluppo Ingram. I General Movements. Le reazioni circolari primarie, secondarie e terziarie.

    Scale di Valutazione Funzionale

    - Terza lezione: La scala Vojta e Bobath. La scala di Gesell. La scala di Milani Comparetti e Gidoni. La scala di Thomas. La scala Brazelton. La scala Prechtel. Prova in itinere.

    Le Paralisi Cerebrali Infantili- Osservazione, Valutazione

    - Quarta lezione: Le Paralisi Cerebrali Infantili. Diagnostica, eziologia, classificazione. Obiettivi generali del programma riabilitativo.

    Osservazione, Valutazione, Trattamento Neuromotorio della Paralisi Cerebrale Infantile.

    - Quinta lezione: Principi di base in riabilitazione neuromotoria. Le strategie e gli obiettivi per la riabilitazione. La terapia: cosa stimolare. Contesti metodologici: Bobath, Vojta, Kabat. Balance e Meccanismo posturale riflesso. Aree di Osservazione ed Intervento del processo riabilitativo.

    Osservazione, Valutazione Funzionale, Approccio globale e Principi fondamentali di Trattamento

    - Sesta lezione: Osservazione, valutazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile. Osservazione bambino supino, prono, seduto, eretto, deambulazione, linguaggio, alimentazione. Valutazione funzionale. L’Approccio globale nel trattamento.

    La Riabilitazione in acqua negli esiti delle paralisi cerebrali infantili

    - Settima lezione: La riabilitazione in acqua nelle Paralisi Cerebrali Infantili. Introduzione generale. Ambientamento e Galleggiamento. Fisica e Biomeccanica. Posizioni di base. Valutazione, Obiettivi. Posizioni di base. Il concetto Idromanuale. Schemi di movimento. Riabilitazione in acqua dei bimbi sindromici.

Testi di riferimento

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni

    2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni.

    3) Titolo: Gross Motor Function Measure – Manuale utente. Edizioni: Armando Editore. Autore: D.J. Russell; P.L. Rosenbaum; L. M. Avery; M. Lane.

    4) Titolo: Siamo bambini e vogliamo crescere. Edizioni: Springer. Autore: E. Muller-Veronese.

    5) Titolo: Disturbi motori di origine cerebrale nella prima infanzia. Edizioni: Piccin/Padova. Autore: Vaclav Vojta.

    6) Titolo: Lo sviluppo psicomotorio. Edizioni: Libreria Edizioni Universitarie. Autore: F. Boscaini.

    7) Titolo: Architettura delle funzioni. Edizioni: Springer. Autore: L. Bertozzi; L. Montanari; I. Mora.

          8) Titolo: Idroterapia. Edizioni: Red. Autore: F. Vinas.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1STADI ONTOGENETICI; SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO; SCALE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE; PATOLOGIE: PARALISI CEREBRALI INFANTILI E SINDROMI: OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE; OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO NEUROMOTORIO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI; 1) Titolo: Fuori schema - Manuale di Trattamento delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: L. Zerbino; P. Giannoni 2) Titolo: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Edizioni: Springer. Autori: A. Ferrari; G. Cioni.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    ESAME ORALE IMPERNIATO SUI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    APPROCCIO GLOBALE APPLICATO IN OGNI SEDUTA, PRECEDUTA DA OSSERVAZIONE, VALUTAZIONE E APPLICAZIONE DI UN CONCETTO, METODICA O TECNICA SPECIFICA.

  • La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • "Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it."

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA

    1) CHE IMPORTANZA HA IL GIOCO NEL BIMBO, DA UN PUNTO DI VISTA NEUROMOTORIO E NEUROPSICOMOTORIO?

    2) DISTINZIONE TRA CONCETTO, METODICA E TECNICA RIABILITATIVA

    3) CHE COSA E' L'ABASIA?

    4) A COSA SERVE LA PROVA DI LANDAU?

    5) PERCHE' INTERVENIAMO CON L'DROCHINESITERAPIA NEL SETTING E TRAINING RIABILITATIVO?

ENGLISH VERSION