BASI DI FISIOLOGIA E PATOLOGIA
Modulo FISIOLOGIA UMANA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giampiero LEANZA

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso intende fornire allo studente le principali nozioni sul funzionamento degli organi ed apparati del corpo umano. Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare sia di aver acquisito i principi di base che regolano le funzioni normali ed integrate tra i vari organi dell’uomo sia di aver raggiunto una buona padronanza del corretto linguaggio scientifico e di quello proprio della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LEZIONI FRONTALI Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

E' richiesta una preparazione di base in discipline come fisica, chimica, anatomia, istologia. È necessario aver superato l'esame dei C.I. di " BASI BIO-FISICHE E MOLECOLARI" E " BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI"

Frequenza lezioni

Obbligatoria per almeno il 70% dell’attività didattica frontale di ciascun insegnamento e almeno il 50% di ogni singolo modulo dell’insegnamento stesso

Contenuti del corso

Membrane cellulari Meccanismi di trasporto; canali ionici.

Sistema nervoso Organizzazione generale del sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo. Caratteristiche delle cellule nervose e loro funzioni. Proprietà delle membrane eccitabili: Potenziale di membrana a riposo; potenziali locali e potenziale d’azione. Propagazione del potenziale d’azione. Classificazione delle fibre nervose.

Muscoli Organizzazione del muscolo scheletrico. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Risposte contrattili: scossa semplice e tetano muscolare. Metabolismo muscolare. Unità motoria. Muscolo liscio viscerale.

Trasmissione sinaptica Sinapsi neuromuscolare e centrali. Neurotrasmettitori.

Sistemi sensoriali ( recettori sensoriali, sensibilità propriocettiva ed esterocettiva)

Funzioni del midollo spinale: riflessi mono- e polisinaptici. Shock spinale.

Cenni sulle funzioni del tronco encefalico, cervelletto, gangli della base e corteccia cerebrale. Disturbi del movimento: Malattia di Parkinson

Sistema cardiovascolare Proprietà del muscolo cardiaco. Miocardio comune e miocardio specifico. Ciclo meccanico e ciclo elettrico del cuore. Circolo coronario. Apparato vascolare: caratteristiche del sangue e dei vasi sanguigni. Fattori fisici che influenzano il flusso ematico. Flusso laminare e turbolento. Scambi capillari. Circolazione nelle vene. Regolazione della gittata cardiaca e della pressione arteriosa.

Apparato respiratorio Generalità sulle vie aeree superiori ed inferiori. Meccanica respiratoria. Ventilazione polmonare. Surfactant. Spirometria. Scambi gassosi. Trasporto dei gas nel sangue.

Apparato urinario Funzioni renali. Processi renali: filtrazione glomerulare, secrezione e riassorbimento tubulare. Regolazione dell’equilibrio idro-elettrolitico ed acido base.

Apparato digerente Generalità su attività motorie, secretorie ed assorbenti

Testi di riferimento

Silverthorn - FISIOLOGIA UMANA. UN APPROCCIO INTEGRATO - PEARSON

Conti (a cura di ) - FISIOLOGIA DELL’UOMO Edi- Ermes

Fox - FISIOLOGIA UMANA Piccin

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Nel corso dell'esame verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica da parte dello studente sulle domande proposte. 

Le date degli esami saranno visibili sul dito del CdS

N.B. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni di emergenza sanitaria lo dovessero richiedere

  1.                                                                                                                                                      

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande rifletteranno la totalità delle tematiche elencate nel programma, senza preferenza alcuna. Nel corso dell'esame verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica da parte dello studente sulle domande proposte. 

ENGLISH VERSION