LABORATORIO DIDATTICO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GAETANO CIAFFAGLIONE

Risultati di apprendimento attesi

Il Concetto Bobath è un approccio sul modello del Problem Solving rivolto alla valutazione e trattamento di persone con disturbi della funzione ,del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale.
Lo scopo del Laboratorio Didattico è quello di approfondire gli aspetti teorici sottesi al Concetto e tradurre gli assunti teorici in abilità cliniche e tecniche applicabili nella riabilitazione delle cerebrolesioni dell'adulto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/ tradizionale. Laboratorio.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Anatomia, Neurofisiologia, Chinesiologia e Clinica Neurologica.

Contenuti del corso


1) Introduzione Storica e basi teoriche del concetto bobath

2) Meccanismi centrali del controllo posturale

3) Il posizionamento del paziente in fase acuta

4) Passaggio supino-seduto e trsferimento letto-carrozzina

5) Proposte selettive per il tronco

6) proposta da seduto in piedi

7) Stazione eretta e verticalità

8) Il cammino ,basi biomeccaniche e neurofisiologiche

9) Facilitazione alla successione ritmica,lunghezza e cadenza del passo




Testi di riferimento

1) Motor Control Anne Shumway-Cook Marjorie H. Wollacott Lippincott Williams e Wilkins
2) Riabilitazione Neurologica Susan Edwars Verduci Editore
3) Bobath Concept Edited by Sue Raine Linzi Meadows Mary Lynch-Ellerington edizioneWiley-Blackwel

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Apprendimento motorio e neuroplasticità. MOTOR CONTROL. LIPPINCOTT WILLIAMS & WILKINS
2MODELLI DI CONTROLLO MOTORIO.IL CONTROLLO MOTORIO.ROBERTO NICOLETTI IL MULINO
3PROPOSTE TERAPEUTICHE PER IL TRONCO.EMIPLEGIA.PATRICIA M.DAVIES SPRINGER
4PROBLEM SOLVING. RIABILITAZIONE NEUROLOGICA. SUSAN EDWARDS VERDUCI EDITORE
5BASI DEL CONCETTO BOBATH.IL CONCETTO BOBATH NELLA NEUROLOGIA DELL'ADULTO. BENTE E. BASSOE GJELSVIK VERDUCI EDITORE
ENGLISH VERSION