C.I. MEDICINA DEL LAVORO ED IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Modulo IGIENE GENERALE ED APPLICATA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARTINA BARCHITTA

Risultati di apprendimento attesi

Preparare lo studente al concetto di determinanti specifici di salute e di malattia, alla conoscenza e alla gestione delle diverse tipologie di rischio, e fornire le basi della formazione in epidemiologia e prevenzione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti ed esercitazioni in aula  per sviluppare la capacità di applicare la conoscenza acquisita durante il corso.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria

 

Contenuti del corso

Igiene, Epidemiologia e Prevenzione. Modelli di studio epidemiologico osservazionali e sperimentali.

Epidemiologia generale delle malattie cronico-degenerative. Principi generali per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative.  

Epidemiologia generale delle infezioni e delle malattie infettive. Principi generali di prevenzione delle malattie infettive.  

Testi di riferimento

1. Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G. – IGIENE, MEDICINA DI COMUNITÀ E SANITÀ PUBBLICA. Edizione  EDISES 2014

Durante il corso verranno consigliati ulteriori testi e documenti di approfondimento 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Igiene, Epidemiologia e PrevenzioneTesto. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium
2Epidemiologia e prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative. Testo n. 1. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium
3Epidemiologia e prevenzione delle infezioni e delle malattie infettive. Testo n. 1. Capitoli 8, 11. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Colloquio orale 

La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Principali misure di frequenza; Principali misure di associazione; Calendario vaccinale e strategie di vaccinazione; La prevenzione primaria secondaria e terziaria; Modalità di trasmissione delle malattie infettive.  

ENGLISH VERSION