SCIENZE BIOMEDICHE
Modulo BIOCHIMICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MASSIMO CARUSO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire le basi della chimica generale e inorganica, della chimica organica e descrivere la struttura e le funzioni delle molecole biologiche presenti nelle cellule viventi. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le molecole biologiche e comprendere per ogni classe di molecole la loro funzione nelle cellule e negli organismi più complessi. Inoltre, saranno forniti strumenti necessari per l'analisi e la comprensione dei meccanismi molecolari alla base delle trasformazioni di molecole biologiche, dell'integrazione di vie metaboliche e dell'adattamento dei processi cellulari in risposta a stimoli extracellulari. Lo studente comprenderà il significato fisiologico delle principali vie metaboliche con riferimento al ruolo patologico di esse.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali tradizionali, con il supporto di diapositive e strumenti audiovisivi. Al termine della lezione viene dato ampio spazio al commento degli argomenti trattati.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Chimica generale e Fisica

Frequenza lezioni

Obbligatoria, come previsto dal CdL

Contenuti del corso

  • Chimica generale ed inorganica. Nozioni fondamentali su: atomo, elementi chimici e tavola periodica, legame chimico e interazioni idrofobiche, formule chimiche, soluzioni, reazioni chimiche, acidi e basi, pH e tamponi, reazioni di ossido-riduzione.
  • Chimica Organica: il carbonio, molecole organiche e gruppi funzionali (Alcani, alcheni, alchini, idrocarburi aromatici, alcoli, fenoli, tioli, aldeidi e chetoni, emiacetali, acetali, emichetali, chetali, acidi carbossilici)
  • Biochimica:
  • Proprietà e classificazione degli amminoacidi, Legame peptidico, Struttura delle proteine
  • Glucidi: classificazione di mono-, di- e polisaccaridi
  • Lipidi: acidi grassi, trigliceridi, glicero fosfolipidi, sfingolipidi e colesterolo
  • Nucleotidi, nucleosidi e basi azotate; struttura degli acidi nucleici
  • Digestione e assorbimento dei carboidrati. La Glicolisi e la sua regolazione, le fermentazioni lattica e alcolica. Resa energetica della glicolisi. La gluconeogenesi. Il Metabolismo del Glicogeno: glicogenolisi e glicogeno sintesi.
  • Digestione e assorbimento di proteine, amminoacidi e Lipidi.
  • Destino metabolico del Piruvato: il ciclo di Krebs.  
  • La respirazione cellulare e la fosforilazione ossidativa

Testi di riferimento

  • Chimica e Biochimica (Edises Università) - M. Bertoldi - D. Colombo - F. Magni - O. Marin - P. Palestini
  • Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica (Piccin)  Autori: M. Samaja - R. Paroni

Per eventuali approfondimenti:

  • Fondamenti di biochimica di Lehninger - D.L. Nelson, M. Cox - Zanichelli


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
M. Samaja - R. Paroni Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica Piccin2018978-88-299-2877-4
M. Bertoldi - D. Colombo - F. Magni - O. Marin - P. PalestiniChimica e BiochimicaEdises Università2015978-88-7959-878-1
D.L. Nelson, M. CoxFondamenti di biochimica di Lehninger Zanichelli2021978-88-08-72977-4

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Chimica generale, Inorganica e Organica"Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica" (Piccin) Autori: M. Samaja - R. Paroni
2Chimica generale, Chimica Inorganica, Chimica Organica- Chimica e Biochimica (Edises Università) - M. Bertoldi - D. Colombo - F. Magni - O. Marin - P. Palestini
3Biochimica"Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica" (Piccin) Autori: M. Samaja - R. Paroni
4Biochimica"Chimica e Biochimica" (Edises Università) - M. Bertoldi - D. Colombo - F. Magni - O. Marin - P. Palestini

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge con le modalità descritte di seguito. Le prove d’esame si possono svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta e/o colloquio orale o loro combinazioni.

La modalità scritta consisterà in una prova con risposte a scelta multipla, la modalità orale consisterà in un colloquio che servirà a verificare le conoscenze degli argomenti trattati nel corso e a valutare le competenze acquisite. 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità scritta e/o orale, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio tecnico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Prova orale

Differenze tra Glicolisi e Gluconeogenesi.

Prova scritta:

La produzione netta di molecole di ATP nella glicolisi equivale a:

a) una molecola

b) due molecole

c) 12 molecole

d) 34 molecole

e) nessuna molecola

ENGLISH VERSION