Iscrizione ai “corsi singoli” 2015/2016

Iscrizione ai “corsi singoli” 2015/2016

Le procedure per frequentare insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di laurea. Istanze entro il 10 marzo 2016
L’iscrizione ai corsi singoli è un’opportunità offerta a tutti coloro che per motivi di aggiornamento culturale e professionale intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di laurea.La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di singoli insegnamenti, sostenere i relativi esami e averne regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva immatricolazione ai corsi di studio dell’Ateneo di Catania.Ma vediamo quanto costa iscriversi. Per l’iscrizione ai corsi singoli è dovuto un contributo, proporzionale al numero dei crediti, pari a 30 euro per credito. Coloro che intendano beneficiare invece della riduzione del contributo, prima di procedere alla compilazione della richiesta devono munirsi dell’attestazione Isee (Indicatore della Situazione economica equivalente) o Iseeu (Indicatore della Situazione economica equivalente Università) rilasciato da un ente autorizzato. Per maggior informazioni consulta la Tabella 1 “Ammontare del contributo in funzione dell’Isee/Iseeu” delle “Procedure per le iscrizioni ai corsi di studio – tasse e contributi 2015/2016“. Sono esentati dal contributo gli studenti con una invalidità pari o superiore al 66% che facciano pervenire entro il 31/03/2016 al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata, (via Antonino di Sangiuliano, 259, tel. 095/7307186), copia del verbale di invalidità civile, in corso di validità al momento dell’iscrizione, attestante percentuale e tipologia di disabilità.

Ci sono limiti alla possibilità di iscriversi ai corsi singoli? Per l’iscrizione ai corsi singoli non è richiesto il possesso di particolari requisiti, ma non è consentito iscriversi a più di 5 corsi per un massimo di 40 crediti. Non è consentito inoltre scegliere insegnamenti dei corsi di studio a numero programmato nazionale, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile-architettura, Professioni sanitarie.

Le procedure di iscrizione. Per l’iscrizione ai corsi singoli è necessario collegarsi al Portale studenti e, dopo aver effettuato la registrazione, cliccare nel menù alla voce  “corsi singoli”. Per scegliere l’insegnamento procedere selezionando il dipartimento, il corso di studio e l’insegnamento (per ognuno del quale viene indicato il periodo didattico 1° o 2° semestre). L’eventuale disabilità deve essere indicata al momento della scelta dell’insegnamento. Gli insegnamenti selezionabili sono esclusivamente quelli presenti nella didattica erogata per l’anno accademico corrente.

Dopo aver ricevuto un’e-mail con i dettagli dell’istanza, l’interessato dovrà tornare sul Portale studenti e provvedere al pagamento del contributo. In alternativa, è possibile effettuare il pagamento in un qualsiasi sportello Unicredit fornendo l’ID versamento della sua disposizione di pagamento.

Termini di iscrizione. La domanda va compilata entro il 10 marzo 2016. Per pagare il contributo senza mora ci sarà tempo fino al 16 marzo 2016, mentre fino al 31 marzo 2016 sarà comunque possibile pagare il contributo con una mora di 50 euro. Se lo studente dovesse pagare dopo la  “scadenza con mora” non verrà validata l’istanza.

Esami, valutazioni e attestazione finale. Per tutti gli adempimenti successivi, è bene sempre fare riferimento ai competenti uffici “Carriere studenti”.