NOVEL FOODS
Modulo ORTICULTURA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Ferdinando BRANCA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha la finalità di fornire strumenti di comprensione utili per la valutazione e la valorizzazione di specie spontanee e/o coltivate, di interesse orticolo e aromatico, diffuse in Italia e soprattutto in Sicilia, per la loro idoneità a diversificare e sostenere la produzione di nuovi alimenti ad elevato valore nutrizionale e/o nutraceutico.

Conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze necessarie per distinguere le principali tipologie di nuovi alimenti (germinelli, microgreens e baby-leaeves) , le specie/cultivar ortive e le corrispondenti caratteristiche qualitative del prodotto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le competenze acquisite consentiranno la valorizzazione dei nuovi alimenti ortivi proposti ai fine nutraceutici per la integrazione funzionale delle diete alimentari e della nutrizione umana, al fine di salvaguardarne la qualità, la sicurezza alimentare e la utilizzazione  prodotti ortivi/aromatici di elevata qualità.

Autonomia di giudizio

Lo studente sarà in grado di conoscere le caratteristiche salutistiche dei nuovi alimenti ortivi, sia in termini di tipologie di prodotti che di qualità nutraceutica degli stessi.  Tale capacità è affinata sia nel corso delle lezioni.

Abilità comunicative

Lo studente migliorerà il linguaggio tecnico per essere in grado di comunicare quali sono le tipologie di nuovi alimenti ortivi e le specie/cultivar più idonee per le caratteristiche nutraceutiche espresse (capacità antiossidante e contenuto e profilo di composti antiossidanti). La realizzazione e presentazione di un caso studio consentirà di affinare il linguaggio tecnico e le capacità comunicative.

Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di ampliare le proprie conoscenze sulle tipologie/caratteristiche dei nuovi alimenti ortivi e delle specie/cultivar utilizzate attraverso l’approfondimento dei testi di riferimento, la consultazione del materiale fornito dal docente nell’ambito dell’insegnamento.

 

 

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in 21 ore di didattica frontale in aula e si svolgeranno con l'ausilio di un videoproiettore; le altre attività comprendono l'analisi di alcuni casi di studio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento Di3A

Prerequisiti richiesti

Nozioni di base di biologia considerate utili per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento.

Frequenza lezioni

Consigliata vivamente; in ogni caso occorre contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.

 

Contenuti del corso

-Introduzione al corso;

-Classificazione specifica e sottospecifiche delle specie da orto;

-Caratteristiche delle piante da orto;

-Principali tipologie di nuovi alimenti ortivi ad elevato valore nutraceutico;

- Inquadramento botanico e articolazioni sottospecifiche di tipologie e cultivar, raccolta, manipolazione e qualità del prodotto delle principali specie utilizzate per la produzione dei nuovi alimenti ortivi ad elevato valore nutraceutico;

-Profilo qualitativo dei nuovi alimenti ortivi nutraceutici;

-Principali composti nutraceutici delle produzioni orticole tradizionali;

- Potenzialità dei nuovi alimenti ortivi per la prevenzione e cura di malattie cronico-degenerative.

 

Testi di riferimento

Pardossi A.,  Prosdocimi Gianquinto G., Santamaria P.,  Incrocci L., 2018. Orticoltura. Principi e pratica. Edagicole.

Bianco V.V., Pimpini, F., 1990. Orticoltura. Patron Editore, Bologna

Articoli e pubblicazioni e presentazioni fornite dal docente.

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Origine e diversificazione delle principali specie ortive di interesse nutraceutico; inquadramento botanico, biologia ed esigenze della pianta, raccolta, manipolazione e qualità del prodottodispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium 
2Caratteristiche delle specie da orto dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium 
3Classificazione specifica e sotto specifica delle piante da orto dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium 
4Il profilo qualitativo dei nuovi alimenti ortivi ad elevato valore nutraceuticodispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium 
5Evidenze sull’effetto dei nuovi alimenti ortivi per il controllo delle malattie cronico-degenerativedispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium 
6Gamme di produzioni alimentari e possibili prodotti nutraceutici di riferimento dispensa corso, testi di riferimento, pubblicazioni inserite dal docente su Studium 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova orale, per la quale è richiesta una presentazione in power point su un argomento concordato con il docente. Ciò consentirà di valutare l’autonomia del candidato, la capacità di sintesi, di analisi e di organizzazione delle informazioni.

 

La votazione segue il seguente schema:

 

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

 

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

 

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza sufficiente. Capacità di analisi e sintesi: è in grado di effettuare analisi e sintesi sufficientemente corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi con coerenza e logica.

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

 

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

 

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha eccellenti capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Ha effettuato approfonditi e importanti approfondimenti.

 

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Classificazione specifica e intraspecifica delle principali colture afferenti alle principali famiglie botaniche di interesse in orticoltura

- Gamme alimentari e Determinanti di qualità dei prodotti orticoli;

- Composti antiossidanti contenuti nei principali prodotti ortivi

- Profili qualitativi di glucosinolati, polifenoli, carotenoidi, etc. contenuti nei principali prodotti ortivi

- Descrizione biometrica e strutturale dell'organo utilizzato (radice, frutto, foglia, etc.)

 

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