PRODOTTI FITOTERAPICI, NUTRACEUTICI E INTEGRATORI ALIMENTARI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ROSARIA ACQUAVIVA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire allo studente le capacità di:
  • acquuisire conoscenze sui principi attivi e prodotti salutistici di origine vegetale
  • acquisire le conoscenze relative all’uso dei prodotti di origine vegetale in ambito terapeutico-salutistico e nutraceutico.
  • acquisire competenze sui prodotti salutistici di origine vegetale e sulle formulazioni
·       individuare il ruolo degli integratori (nutraceutici e fitoterapici) nella gestione dei disordini fisiologici
·       sviluppare la sua capacità critica nel saper riconoscere un prodotto salutistico di origine naturale e gli eventuali campi di applicazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive, di filmati da internet ed esercitazioni di gruppo in laboratorio

Problem based learning.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA 

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di biologia, alimentazione e nutrizione

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria, come previsto dall'ordinamento didattico del Corso di Laurea (https://www.biometec.unict.it/it/corsi/lm-61/regolamento-didattico)

Contenuti del corso

Introduzione al corso. Definizione e ruolo dei prodotti salutistici di origine vegetale: droga, metaboliti primari, secondari e fitocomplesso. Formulazione di preparati a base vegetale (fitoterapici, nutraceutici ed integratori alimentari).  Alimenti funzionali. Classificazione e proprietà chimiche dei principali nutraceutici di origine vegetale. Disposizioni legislative che disciplinano l’impiego dei “Botanicals” negli integratori alimentari. Interazione tra preparati a base vegetale, alimenti e farmaci di sintesi. Aspetti normativi delle formulazioni salutistiche. 
Campi di applicazione di prodotti fitoterapici, nutraceutici ed integratori nelle sindromi metaboliche (ipercolesterolemia, iperglicemia, obesità), infiammatorie e nei disordini dell’apparato cardiovascolare (tonici arteriosi e venosi), digerente (amari, antidispeptici, carminativi, lassativi, coleretici e colagoghi), urinario (antisettici e diuretici) e nervoso (sedativi, adattogeni). Principali classi di integratori alimentari di origine vegetale: integratori proteici; integratori lipidici; integratori di fibre; integratori probiotici e prebiotici; integratori enzimatici; integratori ad attività antiossidante; integratori ad attività immunostimolante.



Testi di riferimento

1. Sangiorgi E., Minelli E., Crescini G., Garzanti S., FITOTERAPIA- Principi di Fitoterapia clinica Tradizionale, Energetica, Moderna Casa Ed. Ambrosiana

2. Poli F. - Biologia Farmaceutica - II Ed. - Pearson 2019

3. Conforti F. Integratori Alimentari di origine vegetale, casa editrice The Writer.

4. Ferrara L. Integratori di origine vegetale libro di edizioni Aracne

Food Supplements Containing Botanicals: Benefits, Side Effects and Regulatory Aspects (Patrizia Restani) – Springer

Le diapositive delle lezioni e altro materiale sarà reso disponibile per gli studenti su Unistudium

Pietta P., Pietta A.M., 1998 – FITOMEDICINE E NUTRIENTI. II Ed. G.M. Ricchiuto.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Droga vegetale: Metaboliti vegetali primari, secondari di interesse farmaceutico e fitocomplesso. Formulazione di preparati a base vegetale (fitoterapici, nutraceutici ed integratori alimentari).  Testo 2: cap. 5, 6Testo 1: cap. 4, 5  
2Campi di applicazione di prodotti fitoterapici, nutraceutici ed integratori nelle sindromi metaboliche (ipercolesterolemia, iperglicemia, obesità), infiammatorie e nei disordini dell’apparato cardiovascolare (tonici arteriosi e venosi), digerente (amari, antidispeptici, carminativi, lassativi, coleretici e colagoghi), urinario (antisettici e diuretici) e nervoso (sedativi, adattogeni).Testo 1: cap. 8Testo 3 e 4
3Principali classi di integratori alimentari di origine vegetale: integratori proteici; integratori lipidici; integratori di fibre; integratori probiotici e prebiotici; integratori enzimatici; integratori ad attività antiossidante; integratori ad attività immunostimolante.Testo 3 e 4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’esame finale sarà valutato sulla base dei seguenti indicatori pesati ugualmente e coerente a quanto descritto nei risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino):
- capacità di elaborazione personale e iniziativa operativa;
- capacità di consultazione e uso di materiale bibliografico;
- capacità di esposizione;
- comprensione scientifica dell'argomento.
Pertanto, il voto finale tiene conto di vari fattori sottoelencati.
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione;
c) capacità di risolvere problemi;
d) capacità di prendere decisioni.
 
Sulla base di quanto sopra riportato, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. Capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica più che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA 
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
DATE DEGLI APPELLI
Le date di esami sono pubblicate nel sito del Dipartimento di Biomediche e Biotecnologiche (http://www.biometec.unict.it/corsi/lm-61/esami)

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Differenza tra droga, principi attivi e fitocomplesso
2. Descrivere le caratteristiche dei prodotti fitoterapici
3. Interazione tra prodotti salutistici di origine vegetale, alimentazione e farmaci
4. Utilizzo di prodotti salutistici e disordini fisiologici


ENGLISH VERSION