LEGISLAZIONE E MARKETING NELL'INDUSTRIA ALIMENTARE E DIRITTO DEI CONSUMI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ALESSANDRO SCUDERI

Risultati di apprendimento attesi

o studente acquisisce gli strumenti di base per la conoscenza del mercato dei prodotti agroalimentari nell’ambito dei sistemi economici sviluppati, oltre che le competenze necessarie per analizzare le strategie di sviluppo ed i modelli di marketing nel mercato concorrenziale.

Alla fine del modulo lo studente sarà capace di elaborare un piano di marketing aziendale, conoscere le problematiche regolatorie nazionali e internazionali dei prodotti agroalimentari, ivi incluse le produzioni di qualità certificate e la relativa etichettaura. Le nozioni del corso rappresentano uno strumento indispensabile la conoscenza del sistema agroalimentare e la sua valorizzazione nell’ambito di un mercato globale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche

 

Il corso è strutturato in 42 ore di lezioni frontali. Durante il corso saranno fatte delle lezioni che serviranno a valutare ed esercitare la comprensione degli argomenti attraverso sia  lavori  individuali, di gruppo e/o seminari di approfondimento.

 

Strumenti a supporto della didattica

 

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.


E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base acquisite impartite nei Corsi di Laurea

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata

Contenuti del corso

Organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli; Sistema informativo di mercato; Marketing strategico; Marketing operativo; Elaborazione di un piano di marketing. Evoluzione dei modelli di consumo e sua legislazione. Le produzioni di qualità. L’etichettatura dei prodotti agroalimentari. 

Gli studenti acquisiscono la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità del sistema agroalimentare, in riferimento alla complessità dell’organizzazione del sistema di offerta e alle attese dei moderni consumatori. In particolare, sapranno conoscere e comprendere la complessità delle relazioni che si stabiliscono tra le imprese che operano nelle filiere, oltre che applicare i principi del marketing alle produzioni agroalimentari realizzate nelle imprese all’interno dell’ambiente di riferimento. 

Gli studenti saranno capaci di applicare in modo appropriato e critico le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e applicare i principi del marketing alle imprese del sistema agroalimentare.

Gli studenti saranno in grado di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze dei diversi elementi acquisiti durante il corso e di confrontarsi con la complessità delle problematiche reali in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Saranno, quindi, in grado di giudicare le soluzioni più idonee a migliorare la competitività dei prodotti agroalimentari o le opportunità e le minacce per il posizionamento competitivo delle imprese agroalimentari sul mercato.

Gli studenti avranno acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi sui principi del marketing e sulla loro applicazione in altri settore/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative, nell'ambito delle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare.

Testi di riferimento

1.  Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare, 2010, EDAGRICOLE, Bologna.

 

2.  PAUL PETER J.,- JAMES H. DONNELLY jr: Marketing. McGraw-Hill, Milano

 

3.  Dispense del docente

 

4.  Testo supplementare per studenti in mobilità Philip Kotler, Kevin Lane Keller. “Marketing Management, Global Edition”. Pearson Education Limited. EAN: 9781292092621.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1  Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studio Testo 1: cap 1 Testo 2: cap 1
2Mercato all’origine, domanda e consumi dei prodotti agroalimentariTesto 1: cap. 2 + cap. 3
3Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italiano e sulle norme legislative in materia  Testo 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
4La struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sulle norme legislative che lo regolamentanoMateriale del docente reperibile su STUDIUM
5  Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolte    Testo 1: cap. 2 Materiale docente su      STUDIUM
6Il ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentareMateriale del docente reperibile su STUDIUM
7Sistema informativo di marketingTesto 2: cap. 2
8Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumentiTesto 2: cap. 1
9Il comportamento d’acquisto del consumatoreTesto 2: cap. 3
10Il ruolo del marketing nel contesto aziendaleMateriale del docente reperibile su STUDIUM
111         Le fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research) Materiale del docente reperibile su STUDIUM
12Pianificazione strategica dell’impresaTesto 2: cap. 1
13Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento Testo 2: cap. 5
14Marketing operativo: strategie e strumenti1         Testo 2: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
15Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita da parte del consumatore Testo 2: cap. 6
16Il portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamento1         Testo 2: cap. 5 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
171         I fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle venditeTesto 2: cap. 10 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
18Il marketing mix1         Testo 2: Pag. 127 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
19 I prodotti di qualità (DOP,IGP,STG, BIO,ecc)1         Testo 2: cap. 11 Materiale del docente reperibile su STUDIUM
20 1         La valorizzazione delle produzioni di qualità  in relazione alle peculiari caratteristiche salutistiche Materiale del docente reperibile su STUDIUM  Materiale del docente reperibile su STUDIUM
21Le strategie promozionali e sulla comunicazioneMateriale del docente reperibile su STUDIUM
22L’etichettatura dei prodotti agroalimentari e la sua legislazione Materiale del docente reperibile su STUDIUM

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

 

La verifica verrà svolta tramite:

 

prova in itinere scritta (S)

esame orale finale con eventuale presentazione di un caso studio (O)

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard


27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1  Il Candidato illustri il sistema agroalimentare e la sua articolazione in sottosistemi

 2  Il Candidato illustri il ruolo del marketing analitico e del marketing strategico ed operativo nel processo decisionale dell’impresa

  3 Il Candidato definisca il significato CLAIMS nell’ambito dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari 

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