BIOCHIMICA APPLICATA
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum BIOTECNOLOGIE MEDICHE NELLA RIPRODUZIONE UMANACrediti: 6
SSD: BIO/10 - Biochimica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti una solida conoscenza su: struttura, funzione e regolazione delle macromolecole biologiche, principali vie e interconnessioni metaboliche di interesse glucidico, lipidico e amminoacidico, degradazione e recupero delle basi puriniche e pirimidiniche, meccanismi e regolazione delle attività enzimatiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, dimostrazioni ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Chimica generale, chimica organica e biochimica generale (vedi i contenuti dei corsi della laurea triennale in biotecnologie).
Frequenza lezioni
obbligatoria
Contenuti del corso
- struttura e le funzioni dei principali organi e tessuti a livello biochimico;
- sistemi di trasduzione dei segnali cellulari in termini di attività enzimatica e di interazioni proteiche;
- forme di danno chimico e fisico al DNA e i relativi meccanismi biochimici di riparazione;
- tecniche biochimiche di separazione, caratterizzazione e dosaggio di proteine, acidi nucleici e metaboliti.
Testi di riferimento
Fondamenti di Biochimica umana. M. Maccarrone. Zanichelli
Metodologie biochimiche e biomolecolari. M. Maccarrone. Zanichelli
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Danno e riparazione del DNA | Corso MOOC del Prof. Condorelli su UNICT |
2 | Specie reattive dell'ossigeno, dell'azoto e dello zolfo | cap. 2 Fondamenti di Biochimica umana |
3 | Ormoni e lipidi bioattivi | cap. 3 Fondamenti di Biochimica umana |
4 | Biochimica del sangue | cap. 9 Fondamenti di Biochimica umana |
5 | Biochimica del fegato | cap. 7 Fondamenti di Biochimica umana |
6 | Biochimica del sistema nervoso e neurotrasmettitori | cap 4 e 14 Fondamenti di Biochimica umana |
7 | Biochimica del rene | cap. 8 Fondamenti di Biochimica umana |
8 | Biochimica del cuore | cap. 6 Fondamenti di Biochimica umana |
9 | Biochimica del muscolo | cap. 10 Fondamenti di Biochimica umana |
10 | Biochimica dell'epidermide | cap. 13 Fondamenti di Biochimica umana |
11 | Biochimica dei tumori | cap.15 Fondamenti di Biochimica umana |
12 | Biochimica dei metalli | cap. 17 Fondamenti di Biochimica umana |
13 | Metodologie biochimiche (tecniche cantrifugative, spettroscopiche, cromatografiche, elettroforetiche, immunochimiche). | cap. 5,6,7,8,10 Metodologie biochimiche e biomolecolari. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con prenotazione su sito studenti
Oral exam.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Biochimica del sistema nervoso e neurotrasmettitori; Biochimica del fegato; metabolismo glicidico e lipidico: significato funzionale, regolazione ormonale e interrelazioni.