Il corso di studio in breve

Il Corso di Studio in Fisioterapia ha durata triennale e mira a formare operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione dotati di un'adeguata preparazione sia nelle discipline di base che nelle discipline caratterizzanti, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Essi devono inoltre avere una buona conoscenza nel campo della comunicazione tale da interagire con le altre figure professionali che fanno parte del team riabilitativo e devono saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta presso strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati. Negli AA 2010-2012 l'offerta formativa è stata integrata attraverso il Progetto Erasmus (Erasmus Placement – tirocinio pratico di 3 mesi), programmato con la facoltà di Medicina dell'Università di Poznan (Polonia), convenzionata con l'Università di Catania. Nell'AA 2013-2014 il presidente del Corso di Studio ha siglato un nuovo accordo interistituzionale con la Facoltà di Medicina dell'Università di Poznan (Polonia) nell'ambito del programma "Erasmus placement" per il periodo 2014-2020.

Gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal CdS su proposta dei docenti (corsi di informatica, ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi, etc).